Home > Attualità > Comunicati Stampa > Nuovo Archivio Storico, a Saviano cerimonia di apertura

PALAZZO ALLOCCA

Nuovo Archivio Storico, a Saviano cerimonia di apertura

Giovedì 15 marzo inaugurazione del nuovo archivio storico del Comune presso Palazzo Allocca. Recuperati e riordinati oltre 20.000 documenti. Dopo il taglio del nastro si terrà il seminario di studio “l’archivio storico comunale: dal recupero alla valorizzazione” e a seguire la visita guidata.

martedì 13 marzo 2012, di Comunicato Stampa


SAVIANO – Sarà inaugurato giovedì 15 marzo, alle ore 17.30, il nuovo archivio storico del Comune di Saviano ubicato nei locali di Palazzo Allocca. Dopo il taglio del nastro si terrà un seminario di studio dal titolo: “l’archivio storico comunale: dal recupero alla valorizzazione”, al quale parteciperanno il Commissario Straordinario del Comune Gabriella D’Orso; la Soprintendente archivistico per la Campania Maria Luisa Storchi; Rosa Lucia Romano dell’Associazione nazionale archivistica Italiana e lo storico e studioso di storia locale Vincenzo Ammirati.

Il progetto di recupero e riordino, durato due anni e curato dalla responsabile Teresa Strocchia, ha permesso di catalogare oltre 20.000 tra documenti, registri e fascicoli ora classificati nelle 15 categorie previste dalla circolare Astengo.

Tra questi figurano alcuni volumi delle delibere del Decurionato del 1855 del Comune di Saviano, oltre ad un documento economico di conto morale del Comune di Sant’Erasmo.

Il Comune di Saviano ( provincia di Napoli dal 1927) infatti, nasce dall’aggregazione di quelli di Sant’Erasmo e di Sirico, avvenuta in forza del R.D. 3869 dell’11 agosto 1867.

Il più vecchio documento ritrovato comunque, appartiene a “cappelle e luoghi Pio” (monte dei morti) risalente al 1797. Tutti i documenti sono stati allocati in armadi e scaffalature e la relativa consultazione è ora resa facile grazie all’inventario.

Al termine del seminario avrà luogo una visita guidata all’archivio ed alla mostra documentaria curata da Teresa Strocchia.

Il responsabile dell’ufficio Stampa
Aniello Fontanella

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.