Home > Cultura > "Le avventure di Holly" ’infiammano’ "l’Angolo delle Storie"

PRESENTAZIONE LIBRO EDIZIONI ’TABULA FATI’

"Le avventure di Holly" ’infiammano’ "l’Angolo delle Storie"

Per la sua valida impostazione, la pubblicazione che prevede il racconto più le illustrazioni grafiche, può considerarsi “DUE LIBRI in UNO” assolutamente da leggere per chi è desideroso di avventurarsi piacevolmente in una lettura spensierata ma per niente scontata.

lunedì 9 aprile 2012, di Mauro Romano


Che emozione! Holly ha incontrato nuovi piccoli e grandi amici! … con le Edizioni ‘Tabula Fati’, presso ‘L’Angolo delle Storie’ di Avellino.

Il libro/favola "Le avventure di Holly" di Margherita Capobianco con le illustrazione grafiche del fratello Pellegrino, è stato accolto con entusiasmo e positiva sorpresa dai presenti di ogni età.

Ed apprezzato, incuriosendo non poco i giovanissimi accovacciati dinanzi al siparietto appositamente disposto, quando l’autrice, nel narrare i capitoli iniziali, ha tenuto tutti col fiato sospeso, suscitando le più ‘variopinte’ domande chiarificatrici sul finale della storia che lei, certamente non poteva svelare per non togliere la sorpresa della lettura di questa favola che ha tanti riferimenti con la nostra realtà.

Racconto supportato dalla ‘mostra’ delle illustrazioni dai colori sfavillanti, che nel libro non rendono ‘giustizia’ alla bravura di Pellegrino, perché in bianco e nero.

Un evento organizzato con semplicità, garbo, gusto, classe ... presso il grazioso ed accogliente spazio della libreria concesso da ‘Lia Libraia’ che ci ha tenuto a ringraziare Margherita e Pellegrino per la piacevole serata trascorsa e per aver consentito che il confortevole locale sapientemente distribuito, diventasse magicamente per una volta “Tulipandia”.

Contento ed onorato di essere stato presente a questo graditissimo avvenimento e di aver potuto esprimere un piccolo concetto sulla bravura dell’autrice Margherita Capobianco e per le valide illustrazioni del fratello Pellegrino … su questa favola che rappresenta principalmente la vittoria del “BENE sul MALE” ... alla fine di mille peripezie vissute dai propri personaggi.

E non solo, perché i tanti personaggi proverbialmente da favola – Holly, Cocci, la strega Rubinda, il re Tulipus, la bambina Sissi, la cuoca Anny, il pettirosso Joy, le Fate del bosco, il Mago del monte Focus e lo Spirito del Torrente – fanno riferimenti nemmeno tanti velati a personaggi dei nostri giorni, in una panoramica che sembrerebbe non escludere nessuna ‘casta’. E questo non fa altro che accrescere il merito della pregevole narrazione, anche se il discorso principale è e rimane il desiderio di rivolgersi ai giovanissimi, prediligendo lo scopo educativo.

Proprio per la sua valida impostazione, la pubblicazione che prevede il racconto più le illustrazioni grafiche, può considerarsi “DUE LIBRI in UNO” assolutamente da leggere per chi è desideroso di avventurarsi piacevolmente in una lettura spensierata ma per niente scontata … e, per i più piccoli, da concretizzare - facendo sfoggio sulla loro fantasia - nel concorso “Un Disegno per Holly”, per il quale saranno PREMIATI TUTTI i PARTECIPANTI!

Alla fine gli autori, all’unisono, hanno voluto ringraziare con parole semplici ma profonde i numerosissimi intervenuti e principalmente la ‘padrona di casa’. “Grazie per la squisitissima ospitalità e per esserci state così vicine in questa nuova e gratificante esperienza”, hanno dichiarato commossi all’unisono.

“Siamo grati a tutti gli amici che hanno partecipato alla nostra presentazione, rendendola un momento unico ed indimenticabile. Questo ci incoraggia e ci da fiducia per continuare a cullare l’idea di dare un seguito alla nostra storia che tante soddisfazioni ci sta dando ”.

E’ vero! E noi, ritornati come per incanto bambini per un interminabile attimo, aspettiamo con curiosità che venga mantenuta la promessa di Margherita e Pellegrino di regalarci nuove emozioni con una prossima favola moderna.

Riportiamo di seguito il BANDO DI CONCORSO UN DISEGNO PER HOLLY

"I partecipanti dovranno realizzare un DISEGNO che rappresenti uno dei personaggi fantastici o uno degli episodi de “LE AVVENTURE DI HOLLY” .

Il disegno può essere realizzato con qualunque tecnica artistica (matite colorate, pennarelli, acquerelli, tempere, etc.), in formato A4 o A5.

Ogni disegno dovrà essere fornito dei dati personali del partecipante (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail) che dovranno essere indicati nell’apposita scheda di partecipazione."

Il bando Completo con scheda di partecipazione è scaricabile sul link qui indicato.

http://www.pellegrinocapobianco.it/index_file/BANDO.pdf - www.pellegrinocapobianco.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.