Home > Attualità > Comunicati Stampa > XIV settimana della cultura, "Conoscere per …(Re)Agire"

TEATRO/AUDITORIUM SAVIANO

XIV settimana della cultura, "Conoscere per …(Re)Agire"

Giovedì 19 aprile il convegno “La legalità dalla cultura: Conoscere per …(Re)Agire”. Il tema dell’importanza della cultura come strada maestra verso la legalità. Tra i relatori Enrico Tedesco e Raffaele Sibilio. Durante il convegno saranno presentate storie di vittime innocenti della criminalità organizzata

martedì 17 aprile 2012, di Comunicato Stampa


SAVIANO – Si terrà giovedì 19 aprile, alle ore 9,30, presso l’auditorium comunale il convegno: “La legalità dalla cultura: Conoscere per …(Re)Agire”.

La manifestazione diretta soprattutto, ma non esclusivamente, agli studenti del comprensorio, rientra tra le iniziative previste dal progetto “Sguardo…continuo” con il quale il Comune di Saviano, con il co-finanziamento della Regione Campania, sta implementando il sistema di videosorveglianza del territorio comunale.

Tra i relatori Gabriella D’Orso, commissario straordinario del Comune di Saviano; Paolo Romano, docente di marketing alla Link Campus University e consulente del progetto; Raffaele Sibilio, docente di Sociologia all’Università Federico II di Napoli; Enrico Tedesco, segretario generale della Fondazione Regionale Pol.i.s. che si occupa di beni confiscati e di vittime innocenti della criminalità organizzata.

Il convegno rientra nelle manifestazioni organizzate nell’ambito della XIV settimana della cultura.

BREVI NOTE BIOGRAFICHE RELATORI

Gabriella D’Orso

Attuale Commissario straordinario del Comune di Saviano, è Dirigente Viceprefetto dell’Area I bis della Prefettura di Napoli che si occupa di Ordine e Sicurezza Pubblica con particolare riferimento all’estorsione, all’usura e alle vittime di atti del terrorismo e della criminalità organizzata e dell’Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d’Asilo.

Paolo Romano

Docente di marketing presso la Facoltà di Economia della Link Campus University di Roma, è esperto di sicurezza urbana. Ha ideato, predisposto e realizzato progettualità integrate sui temi della sicurezza urbana e della legalità per numerosi comuni della Campania. E’ stato relatore in diversi convegni sui temi della legalità. E’ consulente, per i progetti di sicurezza urbana, del Comune di Saviano.

Raffaele Sibilio

Docente di Sociologia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Napoli "Federico II", da tempo si occupa di temi legati al rischio, alla sicurezza e alle diverse percezioni nei contesti sociali contemporanei. Tra le sue principali pubblicazioni “Analisi sociologica e rischi ambientali” (2003) e “Il mondo è cambiato. Elementi di analisi sociologica della globalizzazione” (2010) per Giappichelli editore. Il suo ultimo libro è “Il rischio nel piatto. La preoccupazione del consumatore contemporaneo” (2011) per Franco Angeli.

Enrico Tedesco

Segretario generale della Fondazione regionale Pol.i.s. - Politiche integrate di sicurezza, attiva negli ambiti del sostegno alle vittime innocenti della criminalità e della valorizzazione dei beni confiscati alle mafie. Già Dirigente del Settore Rapporti con gli Enti Locali della Regione Campania attualmente è responsabile, all’interno del Gabinetto del Presidente della Regione, all’attuazione del programma di governo e temi della sicurezza

Autore/fonte: Nello Fontanella

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.