Home > Attualità > Comunicati Stampa > Sant’Anastasia: "Girando intorno al Vesuvio", cineforum studenti

Sei film per circa 4mila ragazzi

Sant’Anastasia: "Girando intorno al Vesuvio", cineforum studenti

Alla manifestazione finale del cineforum per scolaresche , sarà presente l’attrice Nunzia Schiavo di Benvenuti al Nord.

lunedì 7 maggio 2012, di Comunicato Stampa


Volge al termine "Girando intorno al Vesuvio", il cineforum organizzato da Candida e Marinella Gifuni il quale mira a favorire e facilitare l’avvicinamento dei giovani al mondo del Cinema, dedicato proprio agli alunni delle scuole primarie e medie dei Comuni di Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Massa di Somma e Pollena Trocchia.

I sei film scelti per i circa 4mila ragazzi che hanno aderito al progetto, sono stati proiettati presso il cinema-teatro Metropolitan di Sant’Anastasia, ed hanno avuto come tema principale l’amicizia. Numerosi gli Enti che hanno patrocinato l’evento: oltre al Giffoni Film Festival figurano, tra gli altri, anche la Regione Campania, la Provincia di Napoli, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, l’Anci, i Comuni di Massa di Somma, Pollena Trocchia, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, l’Esercito Italiano, il Comune di Napoli, la Proloco di Sant’Anastasia, ed il quotidiano on-line ilmediano.it come media partner dell’evento.La manifestazione finale si svolgerà durante la mattinata di mercoledì 9 e giovedì 10 maggio ed avrà luogo presso la nuova aula liturgica sita all’interno del complesso del Santuario di Madonna dell’Arco.

«I ragazzi verranno accolti per entrambi i giorni dalle 9 alle 13 nell’aula Polifunzionale con la musica del Giffoni Film Festival dai sindaci che hanno aderito all’iniziativa e dal Priore mariano, padre Rosario Carlo Licciardello, mentre gli animatori faranno accomodare i giovani raggruppati per istituti scolastici -hanno dichiarato Candida e Marinella Gifuni, organizzatrici della manifestazione - Siamo molto soddisfatte per come si è svolta la prima edizione de "Girando intorno al Vesuvio", tant’è che nonostante le scuole non siano ancora pronte a realizzare corti, ci sono pervenuti cortometraggi da "La verde isola del sapere", istituto parificato di Pollena, dall’Accademia Teatrale "Bellini" di Napolie dall’I.C.S. Elsa Morante di Sant’Anastasia».

Ospite dell’evento Nunzia Schiano, attrice di origini porticesi famosa soprattutto per il ruolo della madre di Mattia Volpe nel film "Benvenuti al Sud", riconfermata nello stesso ruolo nel sequel "Benvenuti al Nord". Interprete soprattutto di ruoli comici, come testimoniato da "La valigia sul letto" con Edoardo Tartaglia, e Biagio Izzo, la Schiano ha partecipato anche al film "Scusate il ritardo", interpretato e diretto da Massimo Troisi e sarà presente a Sant’Anastasia nei due giorni di chiusura del cineforum per ragazzi. I cortometraggi realizzati saranno proiettati prima della visione di uno dei tre film messi a disposizione dall’organizzazione (Ricordo di un’estate, Cattivissimo me, Gatto con gli stivali), e scelti dagli alunni attraverso lo strumento dell’applausometro.

Successivamente il gruppo de "Girando Intorno al Vesuvio", spedirà i corti presentati dalle scolaresche al "Giffoni Film Festival". «Stiamo già lavorando a gran ritmo per la seconda edizione del cineforum - hanno concluso Candida e Marinella Gifuni - Dal prossimo ottobre, infatti, i fil scelti che aderiranno all’evento verranno proiettati presso il "Cinema Arlecchino" di Somma Vesuviana».

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.