Home > Attualità > Somma. Una messa scatena il caos parcheggi a Rione Trieste
Somma. Una messa scatena il caos parcheggi a Rione Trieste
martedì 29 maggio 2012
Riceviamo una lettera da un nostro lettore, che segnala un problema del quartiere di Rione Trieste a Somma Vesuviana. La pubblichiamo certi che possa servire da sprone per una riflessione seria e una soluzione ottimale del problema.
"Caro il mio buonsenso, tanto, troppo citato a vanvera, applicato quasi per niente. Oggi ti ho cercato nel piazzale antistante una Chiesa ma, aihmè, non ti ho trovato". E potrei ironizzare sull’accaduto fino all’infinito per mia e per Vostra fortuna. Erano le 18e25 quando mi trovavo in via Costantinopoli a Somma Vesuviana e mi si ripresentava il problema più odiato da tutti gli automobilisti:IL PARCHEGGIO. Non trovando altro che le tanto odiate "strisce blu" opto per fermare l’auto sulla strada in salita che porta alla Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli quando mi ritrovo davanti a non uno, non due, non tre ma QUATTRO SEGNALI CHE MI IMPONGONO IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA. Prendo atto e agisco di conseguenza, decido di fermarmi sul piazzale antistante il luogo di culto. Nulla di strano fin qui. Trenta minuti dopo, risalgo la strada per ritornare a casa nella mia modesta Punto 1.3 multijet e mi ritrovo davanti uno spettacolo obbrobrioso: una ventina di automobili parcheggiate in modo selvaggio che mi impedivano il passaggio.Trovo quattro persone, tra le quali una molto vicina agli ambienti della protezione civile (almeno credo) ed ecclesiastici locali, al quale chiedo il motivo di tale disorganizzazione. L’Innominato mi risponde con superbia e sufficienza e con fare poco elegante :<
Marco Tufano
Messaggi
1. Somma. Una messa scatena il caos parcheggi a Rione Trieste, 30 maggio 2012, 01:04, di L.E.
Polemica inutile e troppo esagerata, sinceramente.
Anche se vivo nella zona centrale della città di Somma, è ampiamente risaputo che il piazzale antistante la chiesa è (e non potrebbe essere altrimenti data la locazione della chiesa stessa) gremito di fedeli durante l’orario della celebrazione.
L’unico appunto che si potrebbe muovere, se proprio vogliamo essere pignoli, è che sarebbe forse opportuna la presenza di una segnaletica orizzontale (strisce bianche che indichino le zone di sosta per ogni singola auto) chiara nello spiazzale...
Ma se lei, sig. Tufano, per non pagare la sua sosta e/o allontanarsi di qualche metro dal luogo a cui doveva far visita dopo la sosta si fa quasi venire un attacco di panico e fa partire una lettera ad un giornale locale invece di recarsi (come credo non abbia fatto) direttamente dai vigili urbani per segnalare ciò che ha visto.. beh.. le consiglio vivamente di pensarci meglio alla prossima sosta e provare a vincere la sua pigrizia. :)
Con affetto.
L.E.
1. Somma. Una messa scatena il caos parcheggi a Rione Trieste, 30 maggio 2012, 01:19, di marco tufano
E’ lei che sta muovendo accuse vuote di senso.Io non ho mai avuto la presunzione di non aver sbagliato nel parcheggiare l’auto in un luogo che so essere della Chiesa,l’ho ribadito nella lettera che inviterei a rileggere.Ho mosso la mia polemica semplicemente perchè non vedevo la possibilità di una via di fuga d’emergenza nè per me,che purtroppo per lei soffro realmente di DAP E cammino con il Prazene in tasca,nè per chiunque si fosse sentito male o per qualsivoglia emergenza.Come ha ribadito Lei muovo la polemica proprio affinchè si pensi all’ordine "tucur"...tanto tutti sappiamo perchè su quella salita sono stati affissi quei divieti.Mi dispiace di dover rispondere ad un’entità astratta.Io mi prendo le responsabilità di quel che dico,io dalle sue parole mi sento offeso e non so chi Lei sia.Di pigrizia ne vada a parlare con qualcun’altro che agisce senza cognizione di causa e d’effetto.
2. Somma. Una messa scatena il caos parcheggi a Rione Trieste, 30 maggio 2012, 01:49, di Marco Tufano
ma poi...polemica esagerata? Provi ad andare a messa domenica mattina alle 11...non le augurerei mai di sentirsi male in quell’ora di celebrazione ma forse capirebbe la gravità della situazione.Ora esagerando le ricordo che i soccorsi per Morosini furono ostacolati da UNA macchina messa male,si immagini cosa potrebbe succedere con 20 auto parcheggiate selvaggiamente.Su questo piano muovo la polemica,Lei ha frainteso e non mi meraviglio.Non prendetela con superficialità.La invito ancora una volta a metterci la faccia (solo per la SUA dignità,non per la mia).
3. Somma. Una messa scatena il caos parcheggi a Rione Trieste, 31 maggio 2012, 02:04, di L.E.
Forse sono io che non capisco, ci sta.
La sua lettera per me era un misto tra indignazione per ciò che ha visto e paura per ciò che ha provato.
Nel primo caso, come avevo consigliato, può recarsi dai vigili e chiedere di far disegnare una segnaletica orizzontale che aiuti tutti a sostare correttamente anche in orari pieni come quelli della messa (o a far rispettare i divieti, dato che ci sono).
Nel secondo, mi spiace ridirlo, basterà soltanto evitare preventivamente in futuro posti così affollati e a rischio, dato che c’è appunto chi soffre realmente (come lei, tanti altri) in situazioni come quelle che ha sfortunatamente vissuto in prima persona quella sera.
Non vedo quale offesa posso averle mosso. A meno che, definirla "pigra" per non aver scelto di parcheggiare qualche metro più in là dal posto che doveva raggiungere possa averla fatta risentire. In tal caso, le porgo le mie scuse che spero accetti. :)
L.E.
2. Somma. Una messa scatena il caos parcheggi a Rione Trieste, 31 maggio 2012, 17:30, di MIMMO RUSSO
SOLO CHI SI FA MALE SENTE DOLORE
Caro Marco
Tu hai tutta la mia solidarietà,anch’io vivo in prossimità di una struttura,la Clinica S.Lucia a S.Giuseppe Ves,che viene lasciata a se stessa perchè il mio Paese è stato governato per decenni da soggetti simili al signore che ha commentato la Sua lettera.
Gli Agenti della Municipale,quelle poche volte che intervengono,mormorano frasi simili ".... Ma lo sai che qui così funziona......perchè protesti?...è da sempre che il sistema gira così..."
Eppure in nessuna parte del mondo la gente abbandona il proprio veicolo dove gli pare,segnale o non segnale cerca di avere considerazione degli altri,invece dalle nostre parti appena le condizioni lo permettono ( vedi funzione religiosa,funerali,matrimoni,ospedali,partite di calcio etc) si da sfogo ad ogni bassezza: auto in sosta davanti ai cancelli,parcheggiate a centro strada,di traverso,ovunque. Questa situazione è possibile perchè non vi sono le strutture e chi ha il dovere di controllare lo fa solo su sollecitazione ( tradotto denuncia ). Ciò espone il cittadino che denuncia ad essere definito un paria della società,quella società fatta da incivili come quelli che per andare a sentire messa abbandonano il loro veicolo a centro strada,cosa vadano a dire al Padreterno non lo so.
Al signore che con grande superiorità Ti invita a riflettere meglio la prossima volta che parcheggi vorrei invitarlo a venire a S.Giuseppe Ves. in Piazza Elena D’Aosta a contemplare il monumento posto al centro della Piazza.Quel monumento fu eretto nel lontano 1910 a ricordo delle vittime dell’eruzione del 1906,morte in chiesa per il collasso del tetto e perchè le porte aprivano verso l’interno e il panico mischiato alla folla in fuga ne impedì l’apertura provocando la morte per soffocamento di oltre 100 persone in maggioranza donne e bambini. Esattamente ciò che poteva succedere a Rione Trieste in caso di terremoto.
Caro Marco io alle persone come il succitato signore auguro che in una situazione come Ti sei trovato Tu,da solo,impotente verso una massa di incivili,si trovi lui a dover soccorrere un suo piccolo parente,possibilmente figlio in tenera età con emorragia in atto e l’unica via di salvezza sia sbarrata da uno o più incivili atti a sostare in modo scorretto perchè"......così funziona...." Poi vediamo se cambia opinione.
Spero che il Direttore Bellini non censuri questo passaggio un pò forte,ma a certe menti pensanti i concetti vanno dimostrati praticamente,la teoria non basta.
Caro Marco l’invito che Ti faccio è a mantenere la calma e a registrare sul Tuo cell il numero diretto di Vigili,Carabinieri e Polizia e ogni volta che ti trovi in difficoltà chiamarli a ripetizione,senza sosta fino a che devono rispondere per disperazione. Vedrai non serve a niente perchè si impegneranno a chiedere per piacere alla gente di spostarsi perchè c’è " uno scemo " che ha fatto la denuncia, ma è comunque uno bello spettacolo,potrà servirti come cura contro la Tua malattia.
Ti auguro buona fortuna
MIMMO RUSSO
San Giuseppe Ves.
1. Somma. Una messa scatena il caos parcheggi a Rione Trieste, 1 giugno 2012, 02:00, di L.E.
Ribadisco per l’ultima volta il mio pensiero, nella maniera più diretta possibile per (cercare di) farmi capire:
pensare di scrivere una lettera-denuncia sul web serve a niente; al massimo, solo a raccogliere attestati di solidarietà da parte di chi ha condiviso le nostre stesse esperienze o ha una sensibilità maggiore verso il prossimo. Il vero punto è che bisogna agire per cambiare le cose. Ecco perchè, ancora una volta, mi associo anche all’invito del sig. Mimmo a salvare in rubrica i numeri della Polizia Municipale e dei Carabinieri e ad usarli in prossime ed analoghe circostanze. Sarà sicuramente più utile. Per tutti. Nella speranza che un giorno avremo evitato che un nostro figlio con emorragia in atto non possa essere soccorso per l’inciviltà dei propri concittadini e la negligenza delle autorità preposte. ;)
L.E.