Home > Cultura > Da Edicolé si presenta “Da Napoli, Verso”

Da Edicolé si presenta “Da Napoli, Verso”

lunedì 21 gennaio 2008


NAPOLI. Mercoledì 23 gennaio, alle ore 17.30, presso la Libreria Edicolè a Piazza Municipio 5, si terrà la presentazione dell’antologia poetica “Da Napoli, verso” a cura di Antonio Spagnuolo e Stelvio di Spigno (Kairòs Edizioni). All’incontro, moderato da Maurizio Sibilio, interverranno Aurora Cacopardo e Rosemary Iadicicco. Sarà presente il curatore Antonio Spagnuolo. “Da Napoli, Verso” è un’occasione generazionale per poter dare al libro una sua compattezza, senza tuttavia snaturarlo dal suo essere soltanto un luogo di incontro dove gli interventi siano motivo di confronti e cronaca. Alcuni poeti napoletani più affermati (Enrico Fagnano, Wanda Marasco, Stelio Maria Martini, Alberto Mario Moriconi, Felice Piemontese, Ugo Piscopo, Enzo Rega, Anna Santoro, Antonio Spagnuolo, Raffaele Urraro, Giuseppe Vetromile, Ciro Vitiello) fanno da battistrada ad un gruppo di più giovani nel tentativo di offrire un panorama multicolore ed una possibilità di dibattito sul fare poesia nel rispetto più ampio delle differenti scritture e delle molteplici poetiche. Per questo nutrito drappello di poeti scrivere in versi è ancora un modo ravvicinato di osservare il mondo partendo del proprio vissuto.
Stelvio Di Spigno, dottore di ricerca in Letteratura italiana presso L’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha pubblicato la raccolta di versi “Il mattino della scelta” in “Poesia contemporanea. Settimo quaderno italiano” (a cura di F. Buffoni, Marcos Y Marcos, 2001), “Mattinale” (Sonetti, 2002; Caramanica, 2006) e il saggio “Le memorie della mia vita di Giacomo Leopardi” (L’Orientale Editrice, 2007). Antonio Spagnuolo, è autore di testi di teatro, poesia, narrativa. Collaboratore di numerosi periodici e riviste, dirige attualmente la collana "L’assedio della poesia" per Guida Editori e "Poetry wave" in internet. Tra le sue raccolte in versi si ricordano “Candida” (Guida, 1985), “Dietro il restauro” (Ripostes, 1993), “Per lembi” (Manni Editore, 2004). Come scrittore di prosa ha pubblicato: "Monica ed altri” (SEN, Napoli 1980), "Pausa di sghembo" (Ripostes, Salerno, 1994) e “Un sogno nel bagaglio” (Manni Editore, Lecce, 2006).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.