Home > Attualità > Meditazione, corsi e conferenze per scoprirne i benefici

Meditazione, corsi e conferenze per scoprirne i benefici

giovedì 24 gennaio 2008, di Ferdinando Gaeta


NAPOLI - Conferenze pubbliche gratuite per promuovere corsi di meditazione. Ad organizzarle è l’Accademia Gnostica, un’associazione senza fine di lucro con sedi in tutto il mondo. L’Accademia, il cui obiettivo è lo studio dell’essere e del sapere, ha come oggetto principale di tale studio l’uomo, le sue origini, le culture da lui create e l’universo in cui abita. Il termine “gnosticismo” invece deriva dalla parola “gnosi”, a sua volta derivante dal greco “gnosis” che significa “conoscenza”. La Gnosi è, quindi, conoscenza illuminata. E uno degli strumenti per arrivare a questa conoscenza è proprio la meditazione, quel particolare stato della coscienza che può essere ottenuto mediante l’indirizzamento volontario della nostra attenzione verso un determinato oggetto (meditazione riflessiva) o mediante la completa assenza di pensieri (meditazione recettiva). I benefici di tale pratica vanno però ben oltre quelli della Gnosi. Lo dimostrano numerosi studi scientifici. Uno di questi, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha dimostrato l’effettiva utilità della meditazione sul miglioramento delle condizioni di vita : la depressione si attenua, le difese immunitarie aumentano e la pelle appare come più luminosa. La ricerca è stata condotta dai ricercatori dell’Università dell’Oregon e dell’ateneo cinese di Dalian. Alla fine del lavoro gli scienziati hanno verificato che il gruppo di studenti che aveva praticato meditazione presentava una concentrazione di cortisolo inferiore e una migliore risposta immunitaria rispetto all’altro gruppo. Dai questionari è anche emerso che la meditazione aveva abbassato i livelli di rabbia, ansia, depressione e di fatica. Ulteriori motivi per avvicinarsi a questa pratica.
La prossima conferenza di terrà venerdì 25 gennaio, ore 17,00 presso la V Municipalità, via Morghen 84 (Vomero), Sala Consiliare, 2° piano. Dopo questa presentazione inizierà, il 29 gennaio, il corso di meditazione vero e proprio che si terrà nella Sala di Meditazione dell’Accademia Gnostica. Sono previste due sezioni. Una con un solo incontro settimanale (quota: 20 euro al mese) e una con due incontri settimanali (quota: 30 euro al mese). Le prime tre sessioni del corso sono gratuite. Per informazioni: tel. 3299457621, e-mail gonzaloylorena@yahoo.com.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.