Home > Appuntamenti > Programma del Giglio del Salumiere 2012

FESTA DEI GIGLI DI NOLA

Programma del Giglio del Salumiere 2012

Ormai ci siamo! Con il trasporto dei ’Gigli Spogliati’ la millenaria festa della città bruniana entra nel suo vivo, in una settimana che si annuncia ’di fuoco’, in tutti i sensi, considerate le previsioni meteorologiche che ci regaleranno "Scipione", un ’portatore sano’ di afa che impegnerà non poco i giglianti.

sabato 16 giugno 2012, di Mauro Romano


Il momento magico della festa dei gigli si avvicina alla giornata della ’cullata’ prevista per il prossimo 24 giugno.

Nel frattempo fioccano le iniziative di ogni corporazione, le quali, nella settimana di avvicinamento al grande evento, con manifestazioni notevoli ne determinano l’ultimo cammino.

Ricco il programma del "Giglio del Salumiere 2012" che, a partire da questa sera - trasporto in piazza Ottaviano Augusto del giglio ’spogliato’, evenienza comune a tutte le corporazioni - metterà in atto una serie di iniziative particolarmente significative, quali l’annullo filatelico che prevede l’intervento e la partecipazione dei cultori della materia a livello nazionale.

L’evento è previsto per il prossimo 19 giugno alle ore 19.

La perfetta sintonia e sinergia creatasi tra i protagonisti di "SAL 2012" ha permesso la realizzazione di eventi in linea con l’aspetto cristiano, e, nel contempo funzionali, che vanno nella direzione indicata dall’UNESCO che, a breve, si spera, dovrebbe considerare i GIGLI patrimonio dell’Umanità.

L’iniziativa dell’annullo filatelico celebrativo delle Poste Italiane, da apporre sulle cartoline celebrative, richiamando i filatelici di tutta Italia, è tra queste!

Il 19 giugno, inoltre, il giglio ospiterà una mostra fotografica monotematica dell’attentato e i familiari dei caduti Campani (Coletta, Pietrucci, Trincone), e per vicinanza, anche i familiari di Tuccillo.

A loro sarà intitolata la serata commemorativa. Sentimenti vivi che hanno accompagnato anche la composizione della canzone dell’alzata intitolata "Infinita da Nola a Nassiriya".

Un percorso completo di emozioni che vedrà la partecipazione straordinaria di Don Luigi Merola, Presidente della Fondazione “ ‘A voce d’ ‘e creature”.

Ma c’è anche tanto altro, come indica l’ambizioso programma!

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.