Home > Appuntamenti > Acerra. Mese della legalità con dibattiti e film

Acerra. Mese della legalità con dibattiti e film

martedì 26 giugno 2012


Al via mercoledì ad Acerra la manifestazione “Organizzare la Speranza - il Mese della Legalità”. La kermesse, che ha il patrocinio della Provincia di Napoli, del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nola e delle Università di Napoli SUN e Parthenope, comincia alle ore 19 presso il Teatro Italia ad Acerra. L’evento è stato fortemente voluto dalle associazioni territoriali che lo hanno organizzato Officina delle Idee, realtà Futura, Avvocati di Acerra, Nuova Generazione e Fondazione S. Alfonso, presideduta da Mons. Antonio Riboldi. Quattro gli eventi in programma: l’Impegno, che si svolgerà il 27 giugno al quale partecipano Enzo Morgera e Silvia Ricciardi della Comunità Jonathan, Carlo Petrella della comunità “La Locanda del Gigante” ed il giudice Lucio Aschettino, presidente ANM di Nola, a seguito del dibattito verrà proiettato il documenrtario “I Giorni Buoni” realizzato dalla stessa Comunità Jonathan e, con il quale, attraverso la testimonianza di giovani che hanno avuto esperienze nell’area penale minorile si intende dimostrare la concreta possibilità di recupero dei minori attraverso l’impegno degli operatori del settore, il Coraggio, il 5 luglio, parteciperanno don Luigi Merola ed i giudici Luigi Picardi ed Angelica Di Giovanni. Concluderà la serata lo spettacolo “A’voce de Scugnizzi” di Ottavio Buonomo. L’Esempio, giovedì 12 luglio il monsignor Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra, Paolo Mancuso, procuratore capo presso il Tribunale di Nola, il Prefetto di Napoli Andrea Di Martino ed il Questore partenopeo Luigi Merolla. Seguirà la proiezione del film “Paolo Borsellino”.
La Speranza è il titolo dell’ultimo convegno che conclude l’evento, giovedì 19 luglio, ed al quale parteciperanno don Aniello Manganiello, autore del libro Gesù è più forte della Camorra, Vincenzo D’Onofrio, sostituto procuratore DDA di Napoli, Vincenzo Gioia, dirigente del Commissariato di Polizia di Acerra ed il colonnello Marco Minicucci, Comandante Provinciale dei carabinieri. Seguirà lo spettacolo teatrale “Scampia Trip” ed a chiusura della manifestazione si svolgerà una fiaccolata verso Piazza Falcone e Borsellino.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.