Home > Attualità > Tappa al Campania per il carnevale di Capua

Saranno distribuiti 5000 biglietti della lotteria

Tappa al Campania per il carnevale di Capua

giovedì 31 gennaio 2008


MARCIANISE - Il carnevale di Capua farà tappa in piazza Campania nel pomeriggio di sabato 2 febbraio dalle ore 16 e 30.
Una delle feste più conosciute e amate di Terra di Lavoro, fuori dalla mura dell’antica città, animerà per la prima volta il pomeriggio di una shopping city con l’arrivo di Re Carnevale, della sua corte e di tante maschere che daranno ancora più colore all’evento.
In collaborazione con la Pro loco di Capua, in piazza Campania, saranno distribuiti gratuitamente ai visitatori i biglietti per partecipare all’estrazione della lotteria del Carnevale di Capua.
L’obiettivo è naturalmente quello di raccontare il Carnevale di Capua, uno dei più antichi d’Italia e soprattutto di rendere omaggio a Pulcinella; un modo per festeggiare senza dimenticare le radici della tradizione.
Quando si parla di Pulcinella, si pensa immediatamente a Napoli; e chi direbbe invece che il personaggio fu creato da un drammaturgo che napoletano non era?
Fu infatti il capuano Silvio Fiorillo a introdurre la maschera di Pulcinella nella tradizione della commedia dell’arte nella prima metà del Seicento. E ad interpretare il personaggio sul palcoscenico.
Fiorillo viene anche ricordato come il primo commediografo pulcinellesco, essendoci giunta una sua commedia intitolata: " La Lucilla costante, con le ridicole disfide e prodezze di Pulcinella ".
Un appuntamento da non perdere quello in piazza Campania e che di sicuro segna una svolta, proprio per il fatto che per qualche ora, si fonderanno in un tutt’uno la tradizione, cultura e spettacolo all’interno di una cornice.
E ancora il 3, 4 e 5 febbraio trampolieri con costumi di varie figure inerenti al carnevale; clown, gentleman, re, trampolieri con Cammello (il cammello e una novita` importata dal sud America un work illusion da animare in due persone).
I due trampolieri all`interno del cammello danno vita a questo pupazzone lto 2,80 m e lungo 3 m un esclusiva di Start Show.
Gli artisti per interrompere le uscite di trampoli effettueranno anche uscite a terra con costumi comici effettuando numeri di alta scuola ed intrattenendo gli ospiti del centro con una animazione itinerante.
Il Carnevale del Centro Commerciale Campania si concluderà martedì 5 febbraio dalle ore 22.00 fino a notte con lo show di splendide ballerine brasiliane e l’esibizione del gruppo live Capoeira.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.