Home > Attualità > Comunicati Stampa > Acerra, il sindaco Lettieri solidale con l’avv. Marotta

Fondazione Gaetano Caporale - Associazione Eco-Culturale èidos

Acerra, il sindaco Lettieri solidale con l’avv. Marotta

Accoglimento del patrimonio librario dell’Istituto nel Castello Baronale della Città.

venerdì 24 agosto 2012, di Comunicato Stampa


Il gesto di sensibilità mostrato dal Sindaco Raffaele Lettieri nei confronti dell’Avv. Gerardo Marotta, Presidente dell’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, è un fatto positivo e credo anche doveroso, vista la vicinanza che l’Avv. Gerardo Marotta, inesauribile faro della cultura civica militante del nostro Mezzogiorno, ha avuto in forme sia dirette che indirette nelle battaglie ambientali della nostra città.

L’Avv. Marotta è stato ospite proprio nel Castello Baronale nel 2000 in occasione del primo convegno pubblico dell’associazione èidos sulla Sostenibilità Ambientale organizzato a seguito del primo corso di educazione ambientale presso gli Istituti Scolastici di Acerra, poi nuovamente nel luglio 2001 quando ha inaugurato la Fondazione “Istituto Europeo per gli Studi Storici ed Ambientali” Gaetano Caporale, di cui, egli stesso, da statuto notarile, è inserito come primo socio fondatore insieme ad alcuni membri dell’associazione èidos, segno concreto di vicinanza al territorio.

Sempre l’Avv. Marotta ha poi di fatto inserito la Città di Acerra attraverso al Fondazione Caporale nel circuito nazionale delle Scuole Estive di Alta Formazione (quest’anno il 28 e 29 settembre ci sarà l’undicesima edizione). L’ultima visita dell’Avv. Marotta ad Acerra e sempre nel Castello Baronale, risale all’aprile 2005, in occasione di un altro convegno della Fondazione Caporale dal titolo più che eloquente: Infelix Campania Felix, il territorio negato, dall’emergenza ambientale a quella sanitaria.

Ad oggi i rapporti, anche se più rari rispetto a prima, vista la veneranda età, sono sempre vivi ed immutato è l’ interesse dell’Avvocato alle vicende ambientali della nostra città. Si spera, ora, che il gesto del Sindaco Lettieri sia foriero oltre che di buone intenzioni, di concrete azioni a salvaguardia della cultura e delle attività di promozione di essa in ogni sua forma.

Dott. Luigi Montano

Direttore Fondazione G. Caporale

Pre

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.