Home > Attualità > Comunicati Stampa > Saviano, ancora rifiuti nell’alveo "Santa Teresella"

ESPOSTO PER LA RIMOZIONE AH HORAS DEI SACCHI

Saviano, ancora rifiuti nell’alveo "Santa Teresella"

Il delegato Assocampaniafelix Esposito: “Rischio esondazione reale!” Il delegato all’ambiente Cappella: “Abbiamo disposto la rimozione immediata”.

giovedì 30 agosto 2012, di Comunicato Stampa


Saviano – Rifiuti ancora nell’alveo del Santa Teresella: la Federazione Assocampaniafelix richiede la rimozione immediata per il rischio esondazione.

L’esposto, a firma del delegato Gennaro Esposito, è stato presentato stamane al protocollo dell’Ente di Piazza XI Agosto 1867 e riporta l’invito al sindaco e al delegato all’ambiente ‘a rimuovere ad horas dei rifiuti, in quanto le previste piogge di fine estate potrebbero causare nuove esondazioni se i rifiuti in questione dovessero ostruire di nuovo il letto dell’alveo stesso’.

Pronta la risposta del delegato all’ambiente Luigi Cappella, che ha annunciato di aver concordato con la ditta deputata alla bonifica la rimozione ad horas dei ‘sacchi di juta carichi di rifiuti pre-selezionati dall’Arpac e che saranno smaltiti secondo legge e secondo la tipologia merceologica’ sia in discarica che nei centri di raccolta.

L’esposto si è reso necessario in quanto le previsioni metereologiche non sono confortanti, preannunciando temporali per le giornate di domenica 2, lunedi’ 3 e martedi’ 4 settembre prossimi.

“Il rischio di esondazione del Santa Teresella è elevato – ha dichiarato Gennaro Esposito – in quanto nel suo tragitto l’alveo è ancora ostruito da vegetazione e rifiuti accumulati sotto il ponte di via Tappia Furignano, che dista poche centinaia di metri dal punto dove l’alveo ha esondato nell’ottobre scorso”.

Il tam tam si è esteso anche su facebook e molti sono i cittadini e le associazioni che si sono dichiarati favorevoli all’esposto, tra cui Saviano Migliore. “L’intervento del Comune sarà tempestivo – ha detto Luigi Cappella – il rischio esondazione sarà mitigato da questa rimozione che nelle prossime ore attueremo nel letto dell’alveo”.

FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI "ASSOCAMPANIAFELIX"

Giugliano-Acerra-Nola (Napoli)

Comitato di Salute Pubblica Area Nolana (Nola); Associazione “eidos” e Fondazione G.Caporale (Acerra); Fondazione I.I.SE. (Giugliano); Associazione Culturale UQBAR (Giugliano); Associazione Socio-Culturale – Centro Sociale Polivalente - “Gli Innamorati della Festa” (Nola); Comitato della Buon Salute (Tufino-Sperone); Associazione San Luigi Gonzaga (Saviano); Associazione ASI - CIAO “Punto D’appoggio” Prof. Antonio Di Gennaro (Marigliano); A.D.A. (Ass. Difesa Ambiente) (Marigliano); Ass. A.N.I.S.C. (Ass. Nazionale Impegno Socio-Culturale) Saviano; Ass. Il Mosaico (Saviano); Ass. Laboriosi.it - Uno Spazio Aperto (Saviano), Ass.Punto Critico (Marigliano); Ambiente Azzurro (Marigliano).

Ufficio del Delegato (Dott. Gennaro Esposito): genesp@libero.it - via Molino,9 80039 Saviano (NA)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.