Home > Attualità > Comunicati Stampa > ROGHI TOSSICI: DA DOMANI PARTE LA RACCOLTA FIRME NEL NOLANO

FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI "ASSOCAMPANIAFELIX"

ROGHI TOSSICI: DA DOMANI PARTE LA RACCOLTA FIRME NEL NOLANO

Da domenica 2 settembre e per quattro settimane i gazebo della Federazione Assocampaniafelix saranno sistemati nelle principali piazze dell’agro nolano, a partire da Saviano. Si comincia con Piazza Vittoria il 2 e il 9 settembre, e si continuerà a raccogliere le firme il 16 e il 23 in Piazza XI Agosto 1867 nei pressi del Comune.

sabato 1 settembre 2012, di Comunicato Stampa


Saviano – Parte da domani la raccolta firme per sottoscrivere l’esposto denuncia dei cittadini a 36 amministrazioni comunali delle province di Napoli e Caserta ‘ree’ di non aver messo in atto misure di prevenzione e controllo del territorio contro il grave fenomeno dei roghi di rifiuti tossici.

Da domenica 2 settembre e per quattro settimane i gazebo della Federazione Assocampaniafelix saranno sistemati nelle principali piazze dell’agro nolano, a partire da Saviano. Si comincia con Piazza Vittoria il 2 e il 9 settembre, e si continuerà a raccogliere le firme il 16 e il 23 in Piazza XI Agosto 1867 nei pressi del Comune.

“Il 30 settembre consegneremo le firme dei cittadini nolani all’avvocato del Coordinamento Comitato Fuochi – ha dichiarato Gennaro Esposito, delegato dell’area nolana - e procederemo alla denuncia degli amministratori di tutti quei comuni dove ogni giorno si consumano questi roghi, assai dannosi per la salute pubblica, in quanto carichi di diossina e tossici inalanti”.

Il Coordinamento, che ha ottenuto un incontro col Prefetto ed i sindaci qualche giorno fa, ha indetto la raccolta firme in tutta la provincia di Napoli e si è dato appuntamento a 45 giorni in Prefettura per verificare le iniziative delle Autorità in merito al presidio del territorio e alla prevenzione di questo odioso reato.

“Sono gli affiliati della camorra ha sversare prima i rifiuti industriali nelle campagne e poi ad appiccare i roghi per ricavarne rame e quant’altro. E’ un traffico sistematico, una vera ‘filiera’ criminale di sversamento e smaltimento tramite combustione di decine di tonnellate di scarti di lavorazione industriale di varia natura, da quelli ricavati da laboratori tessili, ai gommisti, ai carrozzieri, per arrivare a ditte di vernici ed edili”.

La campagna di sensibilizzazione della popolazione prevederà anche l’utilizzo di locandine con su scritto ‘NO AI ROGHI TOSSICI! su tutte le auto e sulle vetrine dei negozi. Sono stati consegnati, nei giorni successivi all’incontro, all’Avv. Ambrogio Vallo anche alcuni esempi di denunce dei singoli cittadini per abbandono di rifiuti e discariche abusive, che saranno poi diffuse per fare in modo che i cittadini possano direttamente denunciare il sindaco del proprio comune nel caso non provveda a rimuovere i rifiuti segnalati. Il termine per la raccolta delle firme è il 30 settembre. Dopo tale data sarà depositata la denuncia/querela con tutte le firme raccolte.

A metà settembre si provvederà a fare un primo bilancio delle firme fino ad ora raccolte.

FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI "ASSOCAMPANIAFELIX"

Giugliano-Acerra-Nola (Napoli)

Comitato di Salute Pubblica Area Nolana (Nola); Associazione “eidos” e Fondazione G.Caporale (Acerra); Fondazione I.I.SE. (Giugliano); Associazione Culturale UQBAR (Giugliano); Associazione Socio-Culturale – Centro Sociale Polivalente - “Gli Innamorati della Festa” (Nola); Comitato della Buon Salute (Tufino-Sperone); Associazione San Luigi Gonzaga (Saviano); Associazione ASI - CIAO “Punto D’appoggio” Prof. Antonio Di Gennaro (Marigliano); A.D.A. (Ass. Difesa Ambiente) (Marigliano); Ass. A.N.I.S.C. (Ass. Nazionale Impegno Socio-Culturale) Saviano; Ass. Il Mosaico (Saviano); Ass. Laboriosi.it - Uno Spazio Aperto (Saviano), Ass.Punto Critico (Marigliano); Ambiente Azzurro (Marigliano).

Ufficio del Delegato (Dott. Gennaro Esposito): 081-5113481 – genesp@libero.it

via Molino,9 80039 Saviano (NA)

Sito: http://it.groups.yahoo.com/group/assocampaniafelix/

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.