Home > Attualità > Addio al maestro Francesco Visone

Addio al maestro Francesco Visone

sabato 8 settembre 2012, di Alessandro Masulli


I professori e i maestri della Consulta Musicale “Città di Somma Vesuviana” si stringono al dolore della famiglia Visone di Sant’Anastasia per la perdita del caro Maestro Francesco.

Il ricordo di questo indimenticabile musicista è legato alla figura del
Maestro Sommese e Direttore di banda Pasquale Raia (1907 – 1965), di cui fu allievo in gioventù; era il periodo storico, gli anni cinquanta, in cui si
affermavano nel Comune di Sant’Anastasia i primi corsi musicali ANBIMA
(Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) che promuovevano e favorivano l’educazione e la formazione musicale dei giovani anastasiani, su cui troverà le basi quella che diverrà la Scuola Anastasiana con Francesco Visone (oboe), Romano Vincenzo (tromba), Tufano Vincenzo (tromba), Mario Liguoro (clarinetto), Castaldo Raffaele (clarinetto), Nappi Mario (flicorno tenore), D’Alessandro Giovanni (corno francese). Fu primo oboe dell’Orchestra Rai di Napoli e dell’orchestra Scarlatti.Tanto ha dato per la musica e per la sua amata città Sant’Anastasia. ADDIO, MAESTRO !!!

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.