Home > Attualità > Comunicati Stampa > Mariglianella: L’Amministrazione Comunale alla Festa dell’Accoglienza nel (...)

AMMINISTRAZIONE COMUNALE MARIGLIANELLA NA

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale alla Festa dell’Accoglienza nel primo giorno di Scuola alla "Carducci"

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Arcangelo Russo, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Mariglianella e del Sindaco, Felice Di Maiolo, fuori sede per impegni istituzionali.

venerdì 14 settembre 2012, di Comunicato Stampa


Martedì 11 settembre nella storica Scuola Elementare di Mariglianella, dove tante generazioni di scolari si sono succedute, hanno fatto il loro primo ingresso circa 80 bambini e bambine suddivisi in quattro prime classi.

L’accompagnamento dei genitori è durato fino alla chiamata, uno per uno, alle scale di entrata dell’edifico scolastico dove la dottoressa Gianna Afrodite Zarra, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” di Mariglianella, assistita dalle maestre e dal personale ausiliario ha consegnato ad ognuno il cartellino personalizzato con nome e cognome ed un palloncino colorato per proseguire la prima giornata di scuola nel cortile adiacente preparato per l’occasione.

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Arcangelo Russo, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Mariglianella e del Sindaco, Felice Di Maiolo, fuori sede per impegni istituzionali.

A campeggiare sull’ingresso vi era una coloratissima scritta di benvenuto e sotto al primo contatto provvedevano due simpatici personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini, Mago Merlino e Winnie the Pooh, che provvedevano a far sciogliere gli ultimi indugi in una platea di debuttanti che, comunque, si mostrava già alquanto disinvolta nell’approssimarsi all’esordio scolastico.

Per la verità qualche lacrimuccia è spuntata quando il primo distacco dai genitori è stato più palese, ma poi tutto si è tradotto una giocosa mattinata di suoni e canti, balli e colori e poi con l’ingresso in aula le maestre hanno iniziato l’esercizio della loro peculiare missione, rassicurando i bambini sull’accompagnamento che avranno nel corso del nuovo cammino educativo.

Il Dirigente scolastico, Giovanna Afrodite Zarra, ha salutato “i nuovi scolari ed i genitori con i quali si farà un percorso insieme con la massima reciproca collaborazione,come vedo già da questo primo giorno di scuola. Ringrazio il Sindaco Di Maiolo e l’Assessore Russo che per il terzo anno consecutivo hanno offerto, a titolo personale, l’intervento di animazione per questa bella giornata di apertura del nuovo anno scolastico. Nel dare il benvenuto a tutti gli scolari, mandiamo uno speciale caloroso saluto di arrivederci a presto ad una bambina che in questo periodo è impossibilitata a raggiungerci”.

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Arcangelo Russo, ha portato il suo personale saluto “quello del Sindaco, Felice Di Maiolo, oggi impegnato in altra sede, e quello di tutta l’Amministrazione Comunale di Mariglianella che con un simbolico corale abbraccio vuole sostenere i bambini e le bambine nel loro primo giorno di scuola; congratularsi con i loro genitori per l’impegno profuso nella loro positiva crescita; trasmettere al Dirigente scolastico, al corpo docente, amministrativo ed ausiliare l’augurio di buon lavoro di un proficuo anno scolastico. Nel rispetto dei distinti ruoli, funzioni e competenze -ha concluso l’Assessore Russo- siamo tutti chiamati ad assicurare il benessere di Mariglianella con particolare attenzione alle giovani generazioni che nel positivo percorso educativo costruiscono le basi di una cittadinanza matura e responsabile continuando il percorso di uomini e donne membri di una onesta ed operosa Comunità”.

La manifestazione si è svolta con l’assistenza della Polizia Municipale i cui agenti erano coordinati dal Comandante Ten. Andrea Mandanici. La cerimonia è stata ripetuta oggi per i bambini e le bambine della Scuola Materna.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.