Home > Attualità > Comunicati Stampa > “Ritrovare l’etica della battaglia ambientale. Le divisioni ci faranno (...)

Il prof. Antonio Giordano lancia un appello

“Ritrovare l’etica della battaglia ambientale. Le divisioni ci faranno perdere”

Intervista al ricercatore italo-americano all’indomani del suo appello per la tutela della Campania.

martedì 18 settembre 2012, di Comunicato Stampa


Nola – Quando l’ho chiamato al telefono era in America, a Philadelphia. Lui, il Professore Antonio Giordano, eminente ricercatore e genetista oncologico di fama internazionale, mi aveva pregato di chiamarlo dopo un breve contatto via telematico.

Volevo invitarlo ad un convegno organizzato dai comitati e dai Medici per l’Ambiente, ma lui ha tenuto a precisare che io dovevo fare da cassa di risonanza a questo suo appello: “Ti prego, invia a tutti gli amici campani impegnati in questa dura lotta per la tutela della salute e dell’ambiente questo messaggio: sono estremamente preoccupato per ciò che sta accadendo in Campania”.

La voce è quasi tremula, ma lo scienziato è lucido nella sua analisi. “Sono preoccupato – ha continuato a dirmi al telefono – della frammentazione che esiste nei movimenti ambientalisti campani. Se un amico mi invita ad un convegno, un altro si lamenta e si accusano a vicenda di personalizzare la lotta”. Ci tiene, Antonio, a che io annoti ogni sua parola, per meglio trasmetterla a tutti.

“Noi non dobbiamo dare l’impressione di essere divisi, non abbiamo bisogno di battitori liberi che agiscono per sé. Noi dobbiamo essere uniti, dobbiamo arrivare ad un arruolamento etico di tutti i gruppi impegnati in questa grande battaglia per la vita!”. “Abbiamo tante risorse, ma perderemo la guerra se continueremo ad essere divisi”.

L’analisi di Giordano arriva al fulcro: “Chi è, dunque, in disaccordo con la strategia del gruppo può andarsene, non facciamo drammi!”. E sul registro tumori lancia la sua opinione e i suoi strali: “Il registro tumori è uno strumento di tutela della salute pubblica, non può essere un centro di potere!”. A buon intenditor…

Domani, all’assemblea Isde Campania, sarà divulgato il Giordano-pensiero, sperando che il suo Appello all’Unità venga raccolto da tutti.

Dott. Gennaro Esposito

Medico Isde e pubblicista

dirigente medico psichiatra AslNa3 Sud - Uosm Nola
pubblicista, ambientalista
Saviano (NA) via Molino,9

genesp@libero.it
Vice-Presidente Fondazione HYRIA-NOVLA - http://www.fondazionehyrianovla.it
Referente ISDE Provincia di Napoli ASS. MEDICI PER L’AMBIENTE - www.isde.it
Delegato FED. ASSOCAMPANIAFELIX (Giugliano, Acerra, Nola)

http://it.groups.yahoo.com/group/assocampaniafelix/
Presidente CORPO PROVINCIALE GUARDIE AMBIENTALI NAPOLI ’AGRO NOLANO’ onlus -
http://groups.yahoo.com/group/guardieambientalinolane/

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.