Home > Attualità > Comunicati Stampa > XI Scuola Estiva di Alta Formazione Acerra 27 e 28 Settembre – Castello (...)

FONDAZIONE G. CAPORALE DI ACERRA

XI Scuola Estiva di Alta Formazione Acerra 27 e 28 Settembre – Castello Baronale

“SMART CITY” Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Urbana. La partecipazione ai seminari è libera ed alla fine delle giornate per i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

mercoledì 19 settembre 2012, di Comunicato Stampa


Giovedi 27 e venerdi’ 28 settembre 2012, con inizio alle ore 18:00, presso la sala convegni del Castello Baronale in Acerra, si terrà la XI edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione, dal titolo “ SMART CITY: Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Urbana.

La crescente complessità, unitamente alla recente crisi economica, sta comportando un ripensamento del ruolo delle città ed una difficile riflessione strategica sullo sviluppo. La riflessione di quest’anno riprende proprio le domande su cui si è concentrato il recente (WUF) World Ur-ban Forum di Napoli. Come immaginare le città del futuro? Come abbattere i costi di ge-stione? Come implementare nuovi servizi? Come svilupparsi rispettando l’ambiente? QUALE CITTA’ VOGLIAMO?

La risposta: Una nuova realtà urbana, le Smart Cities. Una Città Smart promuove: lo Sviluppo Sostenibile; la propria immagine; l ’innovazione. Una Città Smart ha una visione strategica del proprio futuro. Questo seminario oltre a descrivere azioni, strategie e anche finanziamenti europei per le Smart Cities, mostrerà alcuni risultati concreti ottenuti grazie all’uso della tecnologia su una Città come San Giorgio A Cremano.

Il seminario come sempre di due giorni, è aperto a tutti ed in particolare a laureati nell’ultimo quinquennio (a partire dall’anno accademico 2006-2007) o studenti dell’ultimo biennio in Informatica, Architettura, Ingegneria, Scienze Ambientali, Giurisprudenza, che potranno partecipare anche al concorso per 5 borse di studio.

La manifestazione è organizzata, per l’undicesimo anno consecutivo, dalla Fondazione Istituto Europeo per gli Studi Storici ed Ambientali “Gaetano Caporale” e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in collaborazione con il Comune di Acerra, l’associazione Eco-Culturale “Eidos onlus”, la Fondazione Hyria Novla di Nola.

Con il contributo della Fondazione Hyria Novla sono state messe a concorso 5 borse di studio di 100 euro ciascuna (il bando sarà presente sui siti www.eidosacerra.it e www.fondazionecaporale.it e le domande dovranno essere inviate a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre il 27 settembre 2012 presso la sede della Fondazione (Via Leonardo Da Vinci, 65 cap. 80011 Acerra) oppure consegnate a mano entro e non oltre le ore 18:00 del 27 settembre 2012 presso l’Ufficio Informagiovani del Comune di Acerra (Castello Baronale, piano terra, tel. 081-5205588).

Ecco il programma: prima lezione giovedì 28 settembre. Dopo i saluti del Sindaco Raffaele Lettieri, interverrà il Direttore della fondazione “Caporale”, Luigi Montano ed il Presidente della Fondazione Hyria Novla Scotti. Relazioneranno: Gennaro Maddaluno, Consulente per la PA in Innovazione Tecnologica su Smart City. Venerdì 29 settembre relazionerà Simona Mincione – Consulente Fondi Comunitari per finanziamenti europei Smart Cities.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.