Home > Cultura > Portici, all’ex Cinema Capitol spettacoli e laboratori di Paola (...)

Portici, all’ex Cinema Capitol spettacoli e laboratori di Paola Tortora

lunedì 11 febbraio 2008, di Gabriella Castiello


PORTICI - Continuano gli appuntamenti della stagione teatrale 2007/2008 all’Ex Cinema Capitol di Corso Umberto I.

Sabato 23 e domenica 24 febbraio si terrà lo spettacolo “Desdemòna ovvero…Dell’Amor Perduto” di e con Paola Tortora. Le rappresentazioni si terranno rispettivamente alle ore 21 e alle ore 18.

La napoletana Paola Tortora in occasione dello spettacolo terrà un laboratorio di ricerca, approfondimento e perfezionamento dell’arte attoriale, “A proposito di tradimento”, studio su Othello di W. Shakespeare. Un vero e proprio laboratorio di ricerca applicato, per comprendere a fondo lo sviluppo creativo che ha accompagnato lo studio relativo alla Trilogia sull’Otello. Traendo spunto dalla poesia del testo, si lavorerà sui diversi tipi di inganno contenuti in esso. Attingendo da ricordi, sogni, suggestioni, immagini personali, attraverso uno specifico training ed una particolare ricerca espressiva (dedicata al corpo, alla voce, alla parola, all’azione), si cercherà di esplorare con profondità un’opera che porta alla luce la più inevitabile e fondamentale esperienza umana: il tradimento.
Lo stage, in concomitanza allo spettacolo, si svolgerà presso il centro danza “I Protagonisti” (in Via Diaz 3/d – P.co Cepollaro – Portici) dalle ore 10 alle 14 ed è rivolto a principianti, attori in formazione, professionisti, gruppi, compagnie e a tutti coloro che, per semplice necessità, desiderano rivelarsi nella ricerca, nell’incontro, nel movimento, nel sogno, nella poesia e nel teatro. Contenuti dell’incontro saranno: training di base; training applicato al testo (Otello); immagini, ricordi, sogni a corpo, voce e parola; improvvisazione applicata; l’azione. Per partecipare si richiede una breve lettura di motivazione, un curriculum vitae, un telo o asciugamano, un breve testo a scelta e a memoria, tratto dall’Otello e trascritto su carta, uno o più ricordi, sogni o suggestioni, anche questi trascritti su carta. Inoltre è consigliabile rimanere scalzi, indossare abiti dai colori neutri e comodi per il lavoro fisico e portare altri abiti, diversi da quelli del training, per il lavoro di composizione scenica.

COSTI DELLO SPETTACOLO
Euro 8 (biglietto intero) - Euro 6 (biglietto ridotto)

COSTI DEL LABORATORIO
Euro 70 (per i partecipanti) - Euro 15 (per gli uditori)

INFO E PRENOTAZIONI 081483089 3286514078 3392979234
allenattore@libero.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.