Home > Attualità > Premio di giornalismo “Francesco Landolfo", riconoscimento a (...)

Premio di giornalismo “Francesco Landolfo", riconoscimento a Gravetti

venerdì 12 ottobre 2012


Un premio per ricordare il lavoro e l’impegno del giornalista Francesco Landolfo (nella foto). Giunto al momento della premiazione concede prestigiosi riconoscimenti per reportage effettuati in campo ambientale, tra i premiati e quelli che hanno ottenuto menzioni speciali anche il nostro collega Francesco Gravetti, corrispondente de "Il Mattino" e redattore del periodico "Comunicare il sociale". Appuntamento per il 19 ottobre alle ore 11 quando, presso la sede dell’Istituto di cultura meridionale, in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta) a Napoli, si terrà la cerimonia di consegna del premio. Il Premio, alla sua prima edizione, è stato creato proprio in memoria del giornalista Francesco Landolfo, segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano “Roma", fondatore e presidente dell’Arga Campania.

Di seguito i premi assegnati dalla giuria:

PREMIO (CARTA STAMPATA)
“Il lato appetitoso dei rifiuti” di Pietro Esposito (Il Giornalista)
Menzioni speciali
“Acque più sane, sul fiume Sarno tornano a volare anatre e aironi” di Francesco Gravetti (Il Mattino)
“Nelle campagne di Chiaiano tra vecchi timori e voglia di riscatto” di Davide Cerbone (Il Mattino)

PREMIO (RADIO-TELEVISIONE)
ex equo
“Un’eccellenza del Mezzogiorno. Laboratorio di genomica e medicina molecolare dell’Università di Salerno-Baronissi” di Enrico Deuringer (Tgr Campania, Il settimanale)
“Scienza e agricoltura, salute e turismo, storia e qualità della vita nella Campania Felix” di Peppe Iannicelli (Canale 21)

PREMIO (INTERNET E FOTO/VIDEO REPORTAGE)
“Disastro ambientale, scoperti sversamenti di acque nere e rifiuti nelle campagne di Liveri, San Paolo Bel Sito e Nola” di Antonio Laurino (nonsolonola.it)
Menzioni speciali
“La terra dei fuochi” di Antonio Crispino (corriere.it)
“Nel verde marcio del Parco del Vesuvio. Qui i rifiuti sotterrati si fondono con la terra” di Rachele Tarantino (corrieredelmezzogiorno.corriere.it)

Il premio è a cura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dell’Associazione napoletana della Stampa, del quotidiano “Roma”, dell’Arga Campania. La giuria del premio “Francesco Landolfo" è composta da Ordine dei giornalisti (Ottavio Lucarelli), Assostampa (Enzo Colimoro), dal quotidiano “Roma" (Antonio Sasso), da Arga Campania (Geppina Landolfo, Gianpaolo Necco).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.