Home > Attualità > Comunicati Stampa > Apertura dei Laboratori di scrittura Homo Scrivens

OFFICINE DELLA SCRITTURA

Apertura dei Laboratori di scrittura Homo Scrivens

Gli interessati possono compilare e inviare la domanda di partecipazione da questo link: http://www.homoscrivens.it/Laboratori/index.html#BottegaHS

mercoledì 17 ottobre 2012, di Comunicato Stampa


Scrivere è un lavoro concreto, si avvale di tecniche, di esercizi pratici, di lime, ceselli, colori, scalpelli, è un’attività da laboratorio faticosa e gratificante, divertente e complessa.

La nostra bottega sarà un luogo dove vivere la scrittura in questa dimensione di estrema concretezza.

Ci sporcheremo le mani di inchiostro, costruiremo storie, personaggi, paesaggi.

Lasceremo le affascinanti teorie sull’ispirazione artistica ad altri per scrivere al meglio delle possibilità di ciascuno.

Vi aspettiamo per iniziare i lavori, scegliere gli strumenti e prendere posto in bottega.

Gli interessati possono compilare e inviare la domanda di partecipazione da questo link: http://www.homoscrivens.it/Laboratori/index.html#BottegaHS

Dati i posti limitati, si consiglia di effettuare la preiscrizione.

Le lezioni di scrittura si terranno da ottobre 2012 a maggio 2013 tutti i venerdì dalle 17:00 alle 19:00. Il costo complessivo del laboratorio è di 180 euro. La sede del corso è a Napoli in via A. Depretis 52-60, presso la libreria San Paolo.

OFFICINA DELLA SCRITTURA - diretta da ENZA ALFANO

Esiste un luogo dove le idee prendono forma di parole e dove le parole si trasformano in racconto. Questo luogo è l’Officina della scrittura Homo Scrivens. Non si promettono miracoli o alchimie, ma studio e conoscenza delle principali tecniche di scrittura che possono indirizzare l’ispirazione verso l’arte.

Un percorso graduale di apprendimento, in cui, letteralmente condotti per mano, sarà possibile sperimentare tutte le fasi di elaborazione di un testo narrativo dall’ideazione alla sua compiuta realizzazione.

Un laboratorio dove ciascuno sarà chiamato a mettersi in gioco attraverso la produzione di testi o parti di esso. Un modo per spalancare una porta su un “paese delle meraviglie” da cui è raro voler tornare indietro.

Le lezioni di scrittura si terranno da ottobre 2012 a maggio 2013, tutti i venerdì, dalle 18:00 alle 20:00. Il costo complessivo del laboratorio è di 180 euro. La sede del corso è a Napoli, in via S. Maria della Libera n° 42 presso la sede di Homo Scrivens Edizioni

LA BOTTEGA DI POMPEI - diretta da GIANLUCA CALVINO

Giunge ormai al quarto anno il corso di scrittura Homo Scrivens alla bottega di Pompei.

L’iniziativa ha focalizzato l’attenzione, nelle scorse edizioni, sulla costruzione del personaggio e sull’ambientazione. Quest’anno il corso, tenuto per la terza edizione di seguito da Gianluca Calvino, si occuperà principalmente delle suggestioni che legano la scrittura alle sfumature cromatiche, e avrà un approfondimento “di genere” inerente la letteratura umoristica.

La bottega pompeiana ha prodotto, negli ultimi anni, alcune esperienze di scrittura collettiva, favorendo la creazione di un vero e proprio soggetto letterario, il collettivo di scrittura “Gruppo Nove”.

Come sempre, anche l’edizione 2012 del corso avrà alla sua base, oltre alla componente meramente letteraria, quella ludica. Perché non esiste corso di scrittura senza un elemento di puro, assoluto divertimento.

Le lezioni di scrittura si terranno dall’ 8 novembre 2012, tutti i giovedì alle 18:00. Il costo complessivo del laboratorio è di 160 euro. La sede del corso è a Pompei in via Sacra 23, presso la libreria Mondadori.

LA BOTTEGA DELLA SCRITTURA - diretta da ALDO PUTIGNANO e GIANCARLO MARINO

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.