Home > Attualità > Comunicati Stampa > Saviano, cambia il calendario per la raccolta differenziata

Saviano, cambia il calendario per la raccolta differenziata

A partire da venerdì 2 novembre, cambia il calendario per il conferimento della raccolta differenziata. Poche variazioni per rendere un servizio migliore ai cittadini. La raccolta “porta a porta” della FRAZIONE ORGANICA sarà effettuata 3 giorni a settimana. Integrato il conferimento presso l’isola ecologica di nuove tipologie.

martedì 30 ottobre 2012, di Comunicato Stampa


SAVIANO – Da venerdì 2 novembre cambia il calendario della raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti urbani, con la rimodulazione dei giorni per il ritiro di alcune frazioni mentre è stato integrato di nuove tipologie di rifiuti, come i raee (rifiuti elettrici ed elettronici), gli oli esausti e toner, il conferimento presso l’isola ecologica.

Pochi cambiamenti per rendere un servizio migliore al cittadino.
In particolare, la raccolta della frazione organica sarà effettuata 3 giorni a settimana: LUNEDI, MERCOLEDI e SABATO (anziché il venerdì). Il ritiro del vetro invece avverrà di MERCOLEDÌ mentre la raccolta del multimateriale leggero (plastica, banda stagna ed alluminio, conferiti nello stesso sacchetto), sarà effettuata di GIOVEDÌ. I rifiuti pericolosi come le pile e i farmaci, possono essere conferiti in appositi contenitori ubicati presso utenze commerciali e farmacie.

“Abbiamo attuato pochi ma efficaci cambiamenti per rendere un servizio migliore alla cittadinanza – dice il delegato alle politiche ambientali Luigi Cappella – in particolare la variazione dei giorni della raccolta dell’umido che adesso sarà conferito il sabato invece che il venerdì. In questo modo il deposito dell’umido a casa nel fine settimana si riduce a soli due giorni. In più abbiamo integrato di nuove tipologie il conferimento presso l’isola ecologica. Sono piccoli accorgimenti che ci consentiranno di superare l’attuale percentuale del 52% della raccolta differenziata”.

Intanto l’utilizzo ottimale delle attrezzature come la pressa, ha già consentito all’ente di raddoppiare il recupero di carta e cartone, con notevole risparmio sui costi di trasporto: materiale più compresso, quindi meno volume, meno viaggi presso la piattaforma e maggiore introito per l’Amministrazione.

Il nuovo progetto per la raccolta differenziata è già stato illustrato agli alunni delle scuole dell’obbligo ai quali è stata consegnata copia del nuovo calendario con una lettera di accompagnamento dell’Amministrazione nella quale si richiede massima collaborazione da parte dei cittadini.

“E’ fondamentale educare i ragazzi – conclude il Consigliere Cappella – bisogna cominciare da loro per costruire un futuro più sostenibile. Attraverso di loro abbiamo recapitato il nuovo calendario a tutte le famiglie. Confidiamo chiaramente nella collaborazione massima dei cittadini per rendere Saviano sempre più pulita”.

Questo il calendario completo dei conferimenti:
Umido-Organico – lunedì, mercoledì e sabato;
Secco indifferenziato martedì e venerdì;
Vetro mercoledì;
Multimateriale leggero giovedì
Carta e cartone giovedì

Il responsabile dell’ufficio Stampa
Aniello Fontanella

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.