Home > Attualità > Comunicati Stampa > Procida, Premio nazionale “L’Isola del Postino”

BANDO DI CONCORSO MULTI ARTISTICO SCADENZA 26 NOVEMBRE 2012

Procida, Premio nazionale “L’Isola del Postino”

Massimo Troisi e “Il Postino” sull’isola di Procida sono sempre vivi. E non solo. A 18 anni di distanza, il film vincitore del Premio Oscar per la miglior colonna sonora ed il suo attore protagonista continuano a commuovere spettatori di ogni parte del mondo.

giovedì 1 novembre 2012, di Comunicato Stampa


E nel solco di questo ricordo e delle grandi emozioni che solo questa pellicola sa creare, oramai entrato di diritto nella storia del cinema mondiale, arriva l’edizione 2012 de “L’Isola del Postino” promossa dalla Pro Loco di Procida e dall’UNPLI Napoli, con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Procida.

Un’edizione rinnovata ed allargata con un Premio Nazionale multi-artistico di poesia, fotografia, video e cortometraggi, aperto sia ad autori professionisti che non. Il fil rouge delle varie sezioni del Premio è lo stesso dell’intera manifestazione come si legge nella premessa del bando di concorso:

«Con l’Isola del Postino si intende rinnovare ed affermare il legame indissolubile tra le bellezze del Belpaese ed il cinema, la letteratura, la poesia, la fotografia, la pittura e l’arte in genere. Un progetto che nasce a Procida, l’isola scelta come set dal mai troppo compianto Massimo Troisi per la sua ultima fatica cinematografica. Un capolavoro senza tempo che ancora oggi emoziona e coinvolge in ogni angolo del pianeta; un film che dal 1994 continua a tenere vivo il ricordo di Troisi ed a diffondere un’immagine positiva di Procida e dell’Italia all’estero».

L’isola di Procida deve tanto a Massimo Troisi. Se oggi il turismo è cresciuto, in parte, lo si deve anche a lui. “Il Postino” in Italia è stato uno dei primissimi esempi di “movie tourism”, cioè di quel filone turistico legato alle location di fiction televisive e pellicole cinematografiche. Un movimento in forte crescita che in pochi anni ha già numeri da capogiro. Basti pensare che il PIL nazionale è dato per il 12% dal cine-turismo non indotto.

E per questo che nel 2004 la Pro Loco lanciò, in sordina, il progetto “Isola del Postino” con la straordinaria partecipazione – a titolo gratuito – del maestro premio oscar Luis Bacalov che lasciò tutti a bocca aperta al Procida Hall eseguendo le musiche del film. La data ultima per l’invio delle opere è il 26 novembre 2012.

Sono previste due giurie, una tecnica ed una popolare che voterà tramite il web a partire dal 29 novembre. Info: www.facebook.com/isoladelpostino

La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà il 28 dicembre a Procida: una buona scusa per brindare al 2013 nell’isola dalle forte emozioni.

Per ulteriori informazioni: UFFICIO STAMPA

Alessandro Savoia - mail alessandrosavoia@hotmail.it

Chiara Amendola - mail chiaramendola@gmail.com

RIPORTIAMO DI SEGUITO IL BANDO COMPLETO DEL PREMIO

“Isola del Postino”

La Pro Loco di Procida e l’UNPLI Napoli, nell’ambito della manifestazione “Isola del Postino”, bandiscono i seguenti concorsi multiartistici:
- Concorso Fotografico “Procida, un set alla luce del sole”
- Concorso Fotografico “Italia, un sogno lungo un viaggio”
- Concorso video “Italia, terra di ciak”
- Concorso di cortometraggi “Cinemamente”
- Concorso Letterario “I suoni dell’ isola” quest’anno dedicato al legame “d’amore” tra “Massimo Troisi, Procida ed il film “Il Postino”
L’Italia è una terra straordinaria ricca di borghi, paesaggi, piazze, vicoli, architetture tipiche, antichi mestieri, che hanno da sempre incantato ed ispirato registi, artisti, scrittori, poeti, i quali hanno raccontato nelle loro opere questi luoghi unici e li hanno resi celebri in tutto il mondo.
Con l’Isola del Postino si intende rinnovare ed affermare il legame indissolubile che lega l’Italia al cinema, alla letteratura, alla poesia, alla fotografia, alla pittura ed all’arte in genere.
Un progetto che nasce a Procida, l’isola scelta come set dal mai troppo compianto Massimo Troisi per la sua ultima fatica cinematografica “Il Postino”.
Un capolavoro senza tempo che ancora oggi emoziona e coinvolge in ogni angolo del pianeta; un film che dal 1994 continua a tenere vivo il ricordo di Troisi ed a diffondere un’immagine positiva di Procida e dell’Italia all’estero. Dalla messa in onda del film, l’isola ha avuto una notorietà straordinaria facendo registrare una crescita esponenziale, in pochissimi anni, degli arrivi e delle presenze turistiche.
“Il Postino” è stato ed è un eccezionale moltiplicatore di risorse: ancora oggi si parla e si scrive di Procida come ”Isola del Postino”. Un film che ha fatto crescere negli anni non solo il numero dei turisti, ma anche quello dei servizi giornalistici e delle produzioni cine-televisive che hanno utilizzato Procida come location. “Il Postino”, in Italia, è stato uno dei primissimi esempi di movie tourism, cioè di quel particolare segmento turistico legato al cinema, dove i turisti scelgono una destinazione suggestionati dalle immagini viste sul piccolo o grande schermo.
Ecco il perché del nome della manifestazione !
L’Isola del Postino, attraverso il cinema, la fotografia e la poesia, vuole promuovere la cultura e la memoria dei luoghi ed incentivare il turismo ecosostenibile, non invasivo, legato alla valorizzazione dell’immenso patrimonio materiale ed immateriale di cui la Penisola è ricca.
Un progetto aperto alla collaborazione di Enti Pubblici, privati, associazioni, liberi professionisti, in qualità di partner e/o organizzatori.

Sezione Fotografia e Video
Il concorso fotografico e video hanno l’intento di “raccontare” l’Italia, esaltando il patrimonio materiale, immateriale ed umano da cui l’arte trae ispirazione. I partecipanti saranno liberi di ritrarre luoghi, sensazioni, emozioni, eventi tradizionali, antichi mestieri, persone, che meglio interpretano, secondo le proprie inclinazioni artistiche, le suggestioni cinematografiche e letterarie di un luogo, l’identità e la cultura dei suoi abitanti: location ideali per un film, uno spot, una fiction.

Sezione Poesia
Poesia inedita in lingua italiana rispondente al seguente tema d’ispirazione:
Mario Ruoppolo registra i suoni dell’isola, per far rivivere al poeta tutti i momenti vissuti con lui…«Numero uno: onde alla cala di sotto…Piccole. Numero due: onde grandi. Numero tre: vento della scogliera. Numero quattro: vento dei cespugli. Numero cinque: reti tristi di mio padre. Numero sei: campane dell’Addolorata, con prete. Numero sette: cielo stellato dell’isola. Bello però, non me n’ero mai accorto che era così bello. Numero otto...cuore di Pablito». (tratto dal film “Il Postino”)

Sezione Cortometraggi e Documentari
Concorso nazionale di cortometraggi e documentari, per professionisti e non, che abbiano come tema di ispirazione i luoghi e/o la cultura intrinseca dei luoghi in cui sono girati. Saranno premiate le opere che meglio riusciranno a suggestionare gli spettatori attraverso la valorizzazione delle location o della cultura e delle tradizioni di un determinato luogo. Esempio è il film “Il Postino” che ha valorizzato la natura e la bellezza dell’isola di Procida e, allo stesso, tempo ha messo in risalto antichi mestieri come quello del pescatore.
È prevista una sezione fuori concorso per i cortometraggi ed i documentari non girati in Italia. Nel caso in cui i dialoghi non siano in lingua italiana, i video devono essere sottotitolati in italiano.

Modalità di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti (professionisti ed amatoriali) gli autori di opere edite o inedite, ed è gratuito. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione del responsabile del minore. Per partecipare è sufficiente inviare, entro il 26 novembre, una mail a isoladelpostino@gmail.com contenente:
- titolo dell’ opera, dati anagrafici, indirizzo postale, recapiti telefonici ed email;
- la sezione del concorso scelta;
1) SEZIONE FOTOGRAFIA: la località ed una breve descrizione della foto e/o del messaggio comunicativo (max 400 battute, spazi compresi) ;
- da 1 a 3 fotografie, aderenti al tema del concorso, in formato digitale, formato elettronico jpg, colore RGB, definizione 300 dpi, dimensioni in pixel minime 1500 x 1125. Le foto potranno essere in orizzontale o verticale;
- Le foto potranno essere leggermente fotoritoccate, evitare quindi pesanti manipolazioni e ritocchi;
- Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni.
2) SEZIONE VIDEO: video della durata massima di 6 minuti, con formato supportato da youtube e facebook: wmv, mpg, non superiore a 25 MB.
3) SEZIONE CORTOMETRAGGI: cortometraggi, documentari e fiction, editi ed inediti, della durata massima di 30 minuti, titoli inclusi, con formato supportato da youtube e facebook: wmv, mpg, non superiore a 25 MB.
4) SEZIONE POESIA: Ogni autore può inviare fino a due opere in lingua italiana, ciascuna non eccedente i 25 versi.
- Le liberatorie alla pubblicazione firmate dai soggetti eventualmente ritratti in maniera riconoscibile nelle opere fotografiche e video, secondo le modalità richieste ed evidenziate sul sito. Le liberatorie sono volte a consentire la pubblicazione delle immagini ed a tenere indenne e manlevata Pro Loco di Procida da qualsiasi possibile richiesta, risarcitoria o inibitoria, per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che dovesse subire per effetto di lamentate lesioni dei diritti dei terzi. La mancata presentazione delle liberatorie costituisce causa di esclusione dalla selezione.
- È vietato caricare in qualsiasi categoria foto di minori, se non con l’autorizzazione firmata con la liberatoria del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale.
Il materiale potrà essere inviate entro e non oltre il 26 novembre 2012 anche con posta ordinaria su DVD al seguente indirizzo: Pro Loco di Procida, via Roma n. 24, 80079 Procida (NA) – Italia.
La partecipazione al concorso con l’invio del materiale comporta l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso obbligatorio al trattamento dei dati personali ai sensi D. Lgs. 196/2003 per le finalità indicate nell’informativa pubblicata sul sito. La mancata accettazione del presente regolamento e il diniego al trattamento dei dati personali comporta l’esclusione automatica dal concorso.

CASI DI ESCLUSIONE
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere con cui partecipa al concorso che non dovranno:
- Essere lesive della comune decenza;
- Contenere riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso o comunque non rispettosi di persone e soggetti terzi e dei loro diritti.
L’organizzazione potrà altresì escludere, a suo insindacabile giudizio:
- gli autori che tentano di orientare il voto popolare;
- coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione.
Le opere nelle quali compaiano persone chiaramente riconoscibili devono essere obbligatoriamente corredate da liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, pena l’esclusione dal concorso.

Pubblicazione e modalità di voto
Le foto ed i video in concorso saranno pubblicati sul profilo facebook e/o youtube del concorso ed, eventualmente, su altri siti partner. Su youtube i video potrebbero essere preceduti da filmati pubblicitari o da annunci pubblicitari.
La votazione popolare, aperta a tutti, comincerà il 29 novembre e terminerà il 7 dicembre 2012 (ore 16.00) mediante accesso alla fan page www.facebook.com/isoladelpostino ed al canale youtube www.youtube.it/isoladelpostino, o altri siti partner.
I video devono essere inviati tramite email o posta ordinaria. Non si accettano link a video pubblicati su altri siti.
I video saranno caricati contemporaneamente dall’organzzazione - nel giorno di avvio delle votazioni - sul canale dedicato al concorso: www.youtube.it/isoladelpostino o siti partner.
I cortometraggi, invece, saranno valutati solo dalla giuria tecnica.

Come si vota (sezione foto e poesia):
1. Cliccare mi piace alla fanpage facebook Isola del Postino (obbligatorio)
2. Cliccare “mi piace” per votare la foto o le foto più gradite (o poesia più gradita).
Le votazioni popolari sono insindacabili. In caso di parità sarà riaperta la votazione solo per stabilire il 1° classificato.

Come si vota (sezione video):
1. Cliccare mi piace a uno o più video partecipanti caricati sul canale youtube del concorso, o altro canale idoneo.

Tra tutti coloro che cliccheranno “mi piace” alla fanpage facebook Isola del Postino, avranno la possibilità di vincere una vacanza di 4 giorni a Procida. Per partecipare è semplicissimo:
1. Cliccare mi piace alla fanpage www.facebook.com/IsoladelPostino
2. Inviare una mail a isoladelpostino@gmail.com scrivendo nell’oggetto un numero da 1 a 90, e nel corpo dell’email il proprio nome, cognome, numero di telefono ed il nome utente del proprio profilo facebook. Ogni persona potrà partecipare con un solo numero.
3. Vincerà chi indovinerà il primo numero estratto sulla ruota nazionale (giorno da stabilire). In caso di ex-equo si procederà con regolare sorteggio durante la serata delle premiazioni.

Premi

1. Premio Giuria Popolare:
I primi classificati delle rispettive sezioni del concorso riceveranno in premio:
1° classificato: euro 200,00 e voucher per un soggiorno gratuito a Ischia o Procida
2° classificato: voucher per un soggiorno gratuito a Ischia o Procida
3° classificato: un telefonino
NB: la lista dei premi è in continuo aggiornamento.

2. Premio Giuria tecnica:
Una giuria tecnica composta da professionisti delle arti e delle professioni assegnerà una menzione speciale ad ogni sezione del concorso. La giuria sarà presieduta da personalità del mondo della cultura, del cinema, dell’arte, del giornalismo e dello spettacolo.
Le decisioni della giuria saranno prese a maggioranza e avranno carattere insindacabile, ogni suo giudizio è inappellabile. La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto della loro originalità e creatività, del grado di innovazione, della ricerca e della sperimentazione linguistica purché, nella libera interpretazione di ogni partecipante. Il territorio, i luoghi o la cultura del luogo in cui è realizzata/ambientata la foto, il cortometraggio, o il video rimangono i temi concettuali e comunicativi principali. I parametri con i quali verranno valutati i progetti sono i seguenti:
- Linguaggio comunicativo dell’immagine.
- Congruenza dei contenuti.
- Originalità e contemporaneità della tecnica.
Per la sezione poesia saranno premiati i componimenti che meglio risponderanno al tema del concorso.

Premiazione
La cerimonia di premiazione si svolgerà in un’unica serata tra il 27 e 30 dicembre 2012 a Procida (la data precisa sarà comunicata prossimamente).
I vincitori saranno ospiti dell’organizzazione (spese viaggio escluse).

Diritti di utilizzazione delle opere
L’autore dell’opera poetica, fotografica o video presentata alla selezione garantisce che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno, che possiede i requisiti di novità, originalità ed i diritti d’autore. L’autore concede alla Pro Loco di Procida, in via non esclusiva a titolo gratuito e a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l’opera con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute, di volta in volta, più opportune dalla Pro Loco di Procida.
L’autore garantisce alla Pro Loco di Procida il pacifico godimento dei diritti ceduti ai sensi del presente articolo ed assicura che l’utilizzo, da parte della Pro Loco di Procida, dell’opera non violerà diritti di terzi e che, conseguentemente, terrà indenne e manlevata della Pro Loco di Procida da qualsiasi richiesta risarcitoria od inibitoria dovesse esserle rivolta e per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che la Pro Loco di Procida dovesse subire per effetto di lamentate lesioni di diritti di terzi di cui l’autore fosse responsabile. Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell’immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Resta inteso che, con il presente bando, la Pro Loco di Procida pubblicherà nella gallery on line tutte le foto pervenute e accettate in base al regolamento.

NOMINA DEI VINCITORI
Gli autori delle opere scelte per qualità artistica riceveranno apposita comunicazione via mail ed i loro nominativi saranno pubblicati sul sito del concorso.

DISPOSIZIONI GENERALI
La Pro Loco di Procida si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso la Pro Loco di Procida provvederà a dare adeguata comunicazione. La Pro Loco di Procida non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso. Il materiale inviato non è soggetto a restituzione.
Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazioneministeriale.
L’invio delle opere al concorso implica l’adesione e l’accettazione completa del suddetto regolamento.

Info:
isoladelpostino@gmail.com
www.facebook.com/Isola.del.Postino

Scheda d’iscrizione al concorso

DATI anagrafici

Nome e cognome…………………………………………………………………….

Indirizzo…………………………………………………………………………….......

Recapiti(tel, email) ……………………………………………………………….…..

Sezione scelta………………………………………………………………………...…

titolo opera……………………………………………………………………….…….

sezione foto e video
Titolo ……………………………………………………………..…………………..

numero foto ……………………………………………………………….………….

Località, descrizione, messaggio comunicativo………….…………….…………….

…………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………….

Sezione poesia
Numero e titolo opere………………………………………………………………....

Sezione cortometraggi
Titolo ……………………………………………………………..…………………..

Regia……………………………………………………………..…………………….

Interpreti……………………………………………………………………………..…

Sceneggiatura………………………………………………………………….…..…..

Fotografia…………………………………………………………………………….…

Produzione………………………………………………………………………….…..

LIBERATORIA
Il/la sottoscritto/a ……………………………………………………………….…….. dichiara che l’opera…………………………………………………………………………….. partecipante al concorso “Isola del Postino” nella sezione…………………………… è esclusivo frutto del proprio ingegno, che possiede i requisiti di novità, originalità ed i diritti d’autore secondo le leggi vigenti materia.
Con la presente dichiara di accettare integralmente il regolamento ed autorizza la Pro Loco di Procida all’utilizzo della suddetta opera con l’obbligo di specificare la proprietà, a fini divulgativi e pubblicitari per promuovere le finalità del progetto/concorso e per valorizzare gli autori delle stesse.

Data__________________ Firma _______________________

Before printing think about environment and costs
Prima di stampare pensa ai costi ambientali

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.