Home > Cultura > Il dipinto poetico di Mariarita Sodano in mostra a Pollena Trocchia

SABATO 17 e DOMENICA 18 NOVEMBRE

Il dipinto poetico di Mariarita Sodano in mostra a Pollena Trocchia

Di Mariarita Sodano ricordiamo le sue mostre più recenti, quali la seconda edizione della “Expo-Avalon Arte” di Salerno; il primo “Festival Internazionale di Grado” e la celebrazione de’ “La Bellezza di Maria”, in un contesto particolare dove l’artista era chiamato a osannare la ‘Bellezza’ della Madonna.

mercoledì 14 novembre 2012, di Mauro Romano


Mariarita Sodano, artista poliedrica che vive ed opera a Somma Vesuviana – Na – il prossimo weekend, 17 e 18 novembre, sarà la protagonista di una mostra personale che si terrà nella cittadina vesuviana di Pollena Trocchia, presso la sede del “Club Artisti”, sita nel corso Umberto I al civico 17.
Gli orari: ore 10/20 di sabato e ore 10/13 e 15,30/20 per domenica.

La Sodano si propone di offrire al pubblico lo squarcio di un viaggio immaginario attraverso i suoi dipinti e le sue poesie, il più delle volte gli uni espressione delle altre, racchiuse in una tematica che contrappone problematiche sociali a momenti di vita personali, intimistici, espressi con la forza del colore e del tratto, se l’occhio si pone sui suoi dipinti e della parola se facciamo riferimento sue poesie.

Da questa riflessione nascono contenuti di un vissuto a balzello tra momenti gioiosi ed altri quasi drammatici … a situazioni intense ed idilliache ed altre sciapite da quei giorni che inevitabilmente un essere umano cancellerebbe volentieri dalla propria esistenza.

Da questi contrasti della memoria e del toccato per mano, nasce il furore artistico della nostra pittrice/poetessa che anni fa ha visto la sua opera apprezzata anche oltre frontiera. Ci riferiamo agli anni passati negli USA, della cui esperienza artistica il cimelio più importante è rappresentato da un poster rappresentante lo spirito del “Charleston” … diventato poi “Cover” dei programmi di un notevole evento a cura dell’Orchestra Sinfonica della città statunitense.

Di Mariarita Sodano ricordiamo le sue mostre più recenti, quali la seconda edizione della “Expo-Avalon Arte” di Salerno; il primo “Festival Internazionale di Grado” e la celebrazione de’ “La Bellezza di Maria”, in un contesto particolare dove l’artista era chiamato a osannare la ‘Bellezza’ della Madonna.

Tanto per dare un’idea della validità pittorica della Sodano, riportiamo le foto di alcune sue creazioni e la poesia attinente il dipinto “L’ANGELO DEL RISVEGLIO A PRIMAVERA”

L’ANGELO DEL RISVEGLIO A PRIMAVERA
***********************************
AL SUOLO/ I COLORI DELLA TERRA ..../ORMAI RASSEGNATA AL PASSAGGIO/SI MISCHIANO TRA FOGLIE ARROSSATE/E DI GIALLO VESTITE ,/ANCHE UN ALBERO SPOGLIO,/CON LE SUE BRACCIA NUDE/HA SMESSO DI SPERARE E RIMANE LI’ /CON I SUOI LIMBI TESI/VERSO UN CIELO/CHE SI E’ VESTITO/DI STRACCI COLORATI/PERCHE’ SIA MENO TRISTE /IL COMMIATO DALL’ESTATE.

PASSATA .....E TROPPO CALDA!/LAGGIU’ ,UN PINO REGALA/I BAGLIORI DELLA SUA VERDE CHIOMA/SCINTILLA QUASI AI RAGGI DI UN SOLE INDOLENTE/E SVETTA IMPAVIDO, ANCORA PIU’ IN ALTO /A RICORDARCI CHE ...../...... LUI VEGLIERA’ SUL SONNO DELL’INVERNO /E SARA’ " L’ ANGELO DEL RISVEGLIO "/A PRIMAVERA ! (Maria Rita Sodano)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.