Home > Attualità > Comunicati Stampa > Unione Italiana Ciechi di Sant’Anastasia e Associazione "Real Vesuviana": (...)

Unione Italiana Ciechi di Sant’Anastasia e Associazione "Real Vesuviana": battesimo al campionato nazionale di Calcetto a 5 cat. b1.

L’associazione sportiva dilettantistica "Napoli REAL VESUVIANA " in collaborazione con l’UICI di Sant’Anastasia promuove diverse attività sportive dedicate ai disabili.

venerdì 16 novembre 2012, di Comunicato Stampa


Campionato nazionale di Calcetto a 5 cat. b1.

Giornata in casa:
Seconda Giornata 17 novembre 2012
A.S.D. Real Vesuviana A.S.Cu.S. S.D. U.I.C Lecce
17 Novembre alle ore 15:00 presso Soccer Barra Via Statale delle Repubbliche Marinare Napoli.

L’associazione sportiva dilettantistica "Napoli REAL VESUVIANA " in collaborazione con l’UICI di Sant’Anastasia promuove diverse attività sportive dedicate ai disabili, partecipando al campionato nazionale serie B di Torball, campionato nazionale serie A di Goalball, campionato di ShowDown e per la prima volta al campionato nazionale di Calcetto a 5 cat. b1.

Anche la Real vesuviana si avventura in questo sport, unica squadra in Campania

dal 1998 vengono disputati i campionati del mondo per nazioni. Ad organizzare l’evento è la Blind International Sports Federation con l’aiuto delle federazioni delle nazioni partecipanti. Bisogna ricordare che il calcio per non vedenti è anche uno degli sport dei Giochi Paraolimpici che si svolgono subito dopo le classiche olimpiadi.

"Ma come fanno i non vedenti a giocare uno sport così complesso e pieno di variabili?"
Naturalmente per riuscirci alcune regole rispetto al calcio normale sono state adattate. Il campo di gioco è quello del calcio a 5, tutti gli atleti sono non vedenti tranne il portiere, e per evitare che qualcuno possa trarre un vantaggio da qualche minor grado di disabilità (come le persone che riescono a vedere le ombre), tutti gli atleti in campo - a parte come detto i portieri - vengono bendati. Gli atleti in campo non vedenti riescono ad orientarsi esclusivamente con gli altri sensi, soprattutto l’udito ed il tatto. Il pallone al suo interno è dotato di alcuni ausili acustici, campanellini o sonagli, per consentire a questi atleti di poter rincorrere, calciare, contrastare guidati e orientati dall’udito. Non ci sono le rimesse laterali, poiché vi è un muro protetto che circonda il terreno, ed ogni squadra ha un allenatore che lancia le istruzioni da bordo campo: di solito la posizione ideale è dietro la porta avversaria, in modo che tutti i suoi giocatori sentendo continuamente la voce dell’allenatore sanno orientativamente dove si trova la porta avversaria e possono anche orientarsi sulla loro posizione in campo. Inoltre, ogni calciatore di una squadra ripete una parola come ad esempio il colore della propria maglia, mentre gli avversari ne ripetono un’altra diversa, in modo che il portatore di palla sa se di fianco ha un compagno o un avversario. Tutto ciò aiuta i difensori ad organizzarsi per recuperare la palla e gli attaccanti a sapere dove si trovano avversari e compagni in fase di attacco.

il Presidente Giuseppe Fornaro fa presente che l’aspetto primario resta il gioco e i suoi benefici fisici, psicologici e sociali. La crescita umana dovrà stare sempre un passo avanti alla crescita dell’atleta.

Gli allenamenti si svolgono il sabato dalle 09.00 alle 12.00, presso Mini Soccer Barra via Repubbliche marinare Napoli.

Squadre partecipanti al campionato di Calcetto 2012/2013:

A.S.Cu.S. S.D. U.I.C Lecce, A.S.D. A.C. Marche 2000, A.S.D.Liguria Calcio Non Vedenti, A.S.D. Real, Vesuviana, A.S.D. Nuovi Orizzonti e A.S.D. U.I.C. Bari.

Sede di Sant’Anastasia: Centro Liguori Via S.Giuseppe 12
- 80048 Sant’Anastasia (Na)
Sede di Somma Vesuviana: Centro Disabili Piazza Vittorio Emanuele III
- 80049 Somma Vesuviana (NA)
http://www.facebook.com/napoli.realvesuviana/

Enza Cicatiello
UFFICIO STAMPA
A.S.D. Napoli Real Vesuviana
e-mail: realvesuviana@gmail.com
cell. 3346048850

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.