Home > Attualità > Comunicati Stampa > Pomigliano. “I segreti di Manila” arriva nelle scuole

Pomigliano. “I segreti di Manila” arriva nelle scuole

venerdì 23 novembre 2012, di Comunicato Stampa


E’ la volta delle scuole di Pomigliano d’Arco che a turno ospiteranno il personaggio dalla riccia chioma bionda e dagli occhi vispi e perspicaci, a tratti buffa, simpatica e autoironica, profonda e critica come solo un mentore può essere.
“I segreti di Manila”, il diario educativo nato dalla penna di Lucia Cirillo, sarà presentato ai bambini di quinta elementare martedi 27 novembre alle ore 15:30 presso il Primo Circolo Didattico Frasso, l’incontro con l’autrice ,in date successive, seguirà all’istituto “ Don Milani” e alla Scuola Media Statale “Mauro Leone”.
Matrice del tutto, il passaparola tra le insegnanti dei diversi istituti, sulla funzione pedagogica del romanzo.
“ Siamo felice, ha spiegato Fiorinda Brunelli, Preside del Primo Circolo Didattico Frasso, di ospitare l’autrice. Le finalità dell’incontro sono avvicinare i bambini alla lettura che è la condizione base della scrittura creativa e per farlo si necessita di una penna facile, chiara e pulita, carica tra l’altro di messaggi positivi. “
“Manila arriva nel luogo per cui è stata creata, dichiara l’autrice Lucia Cirillo, presentarla ai bambini sarà un gioco divertentissimo perché guai se si perde di vista la vita come terreno di giochi. Il libro che ho scritto ha piccole dimensioni, però è una porta sul prendere coscienza che la società , tal volta, presenta modelli sbagliati, la cronaca di tutti i giorni dimostra il vero attentato che viene fatto alla Telemachia( il normale processo pedagogico che fa da ponte tra mondo infantile e l’ adolescenza per poi approdare all’ età adulta) i casi di infanticidio sono un esempio sempre più eclatante.
Uno sgualcire, quindi, il velo che caliamo sulla vita privandola del suo significato. Il mio scrivere ha voluto in , modo semplice e divertente , denunciare tutto questo perché nell’infanzia come nell’ adolescenza e come in qualsiasi altra fascia d’età la normalità e la Telemachia sono diritti.”

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.