Home > Appuntamenti > “Natale con i tuoi…a Pomigliano”:appuntamenti d’intrattenimento per le (...)

“Natale con i tuoi…a Pomigliano”:appuntamenti d’intrattenimento per le festività del Natale

venerdì 30 novembre 2012, di La redazione


Calendario ricco di iniziative fino all’Epifania. Luminarie suggestive, mercatini, musica, attività ludiche e incentivi al commercio.

Atmosfera magica per le festività natalizie a Pomigliano: il via si darà ufficialmente sabato 1 dicembre alle 17.00 con l’accensione della rete di luminarie cittadine da piazza Primavera. Un «clic» simbolico cui procederà il sindaco Lello Russo insieme a tre piccoli cittadini pomiglianesi: tre bimbi a rappresentare la comunità unita, un immigrato, un residente del centro e uno della periferia. «Natale con i tuoi…a Pomigliano», questo il titolo del cartellone d’intrattenimento per le festività del Natale della città a cura della Fondazione Vittorio Imbriani, ed il patrocino dell’Ente comunale. La piazza, illuminata dal gigantesco Babbo Natale che come tutte le luminarie porta la firma della ditta Lucifesta, si trasformerà per l’occasione in un grande luna park con animazione e giochi gonfiabili. Contemporaneamente si animeranno piazza Municipio, piazza Garibaldi e la zona Ponte dove saranno allestiti mercatini artigianali e dell’antiquariato con animazione per bambini e spettacoli artistici.
Il programma della serata: alle 19, 30 la piazza si animerà con uno spettacolo di magia, in attesa delle 21, quand’è previsto lo show di Gianluca Manzieri. Contemporaneamente anche sul resto della città calerà lo spirito natalizio: in piazza Municipio ci sarà il mercatino dell’artigianato e, alle 20, 30, l’esibizione dei «jeko revival», in piazza Mercato aprirà i battenti il mercatino dell’antiquariato; in piazza Garibaldi e zona Ponte, un altro mercatino dell’artigianato. Dalle 17, 30, a «La Distilleria Culture District» in collaborazione con Feltrinelli Point, si accenderà l’albero dei desideri prima della presentazione del nuovo cd della cantante Monica Sarnelli, «Notte lenta». Sarà presente l’artista in un colloquio con i presenti moderato dalla giornalista Filomena Carrella. Sempre alla Distilleria di via Roma, alle 19, i bambini della fondazione Pomigliano Infanzia presenteranno «La Cantata dei Pastori» e, di seguito, ci sarà un’esibizione del maestro Pino Balzano Guitar’s Group. Alle 19, 30 sarà inaugurata la prima mostra del presepe artistico che sarà aperta dal 1 al 23 dicembre 2012 con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00; giorni feriali: dalle 17.00 alle 22.00. Inoltre, la Feltrinelli Point e il Club Unesco Napoli presentano «Il Presepe Napoletano…un sogno lungo tre secoli». E in Distilleria ci sarà anche la «Casa di Babbo Natale»: i bambini potranno incontrare Santa Claus e consegnargli una letterina nonché farsi ritrarre con lui e avere una foto gratuita (offerta da Palmese Foto Art), tutti i sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22.

Domenica 2 dicembre: dalle 11 in piazza Primavera il Vespa Club di Pomigliano d’Arco presenta una mostra di vespe d’epoca con sfilata cittadina. E dalle 11, 30, teatrino delle marionette. In piazza Municipio e piazza Mercato proseguono i mercatini di artigianato e antiquariato. In Distilleria: lavoretti di Natale per bambini dai 3 ai 10 anni. (10.00/11,30 – 12.00/13, 30).
Sabato 8 dicembre: In Distilleria, ore 19.00, Storia del Presepe Napoletano del ‘700… Come si fa un pastore. Performance dell’artista Gennaro Bracale. Piazza Garibaldi e zona Ponte: mercatino dell’artigianato; dalle 17 alle 22: animazione di strada; ore 20: gruppo musicale «Ancia Libera», sfilata di zampognari per le strade. Piazza Primavera: dalle ore 10.00, mercatini di Natale con animazione e spettacoli a cura di «La luna degli artisti»; dalle 20 alle 24.00 iTwenty presentano «Festa della shopping». Piazza Municipio: alle 19.00 i bambini della Pomigliano Infanzia presentano «La Cantata dei Pastori»; alle 20.00 Babbo Natale nello spazio con gli artisti del «Pollaio in pausa». L’8 dicembre
Domenica 9 dicembre. Piazza Primavera: presentati dall’associazione culturale iTwenty, mercatini di Natale e spettacoli a cura di «Luna degli Artisti». Distilleria Culture District: ore 11, 30, letture animate «I racconti di Natale», «La magica notte degli elfi e di Geronimo Stilton». Piazza Municipio: ore 18, 30 associazione musicale «Ancia Libera» in concerto «Il Natale nei canti tradizionali con zampogne» diretto dal maestro Giuseppe Mauro.
Mercoledì 12 dicembre. Distilleria Culture District: ore 18, 30, presentazione del libro «Archeologia dei vini in Campania» di Flavia Castaldo; degustazione di vini a cura dell’AIS.
Giovedì 13 dicembre. Istituto comprensivo Sulmona M. Leone: ore 10.00, concerto spettacolo «Note di Natale» eseguito dall’orchestra Catullo – coro degli alunni delle scuole primarie.
Venerdì 14 dicembre. 2° circolo didattico Ponte: ore 10.00 concerto spettacolo «Note di Natale» eseguito dall’orchestra Catullo – coro degli alunni delle scuole primarie.
Sabato 15 dicembre. Distilleria Culture District: ore 11.00 Alfredo Pezone, cantastorie napoletano con il suo fantaracconto «Il Presepe Napoletano…un sogno lungo tre secoli.
Dal 15 al 24 dicembre in piazza Primavera: mercatini di Natale con animazione e spettacoli a cura di «La luna degli artisti».
Domenica 16 dicembre. Piazza Primavera: ore 10.00 iTwenty presentano la «Festa dello Sport». Distilleria Culture District: 11, 30, Luciano Pignataro presenta il libro «Le ricette di Napoli». Show cooking e assaggi. Letture animate per bambini, storie di Natale.
Mercoledì 19 dicembre. 2° circolo didattico Ponte: ore 10.00 concerto spettacolo «Note di Natale» eseguito dall’orchestra Catullo – coro degli alunni delle scuole primarie.
Venerdì 21 dicembre. Istituto Comprensivo Falcone Catullo, auditorium scuola media statale Catullo, ore 17, 30: concerto spettacolo «Note di Natale» eseguito dall’orchestra Catullo – coro degli alunni delle scuole primarie. Distilleria Culture District: ore 20.00 concerto lirico aperto al pubblico, Liceo Musicale Paisiello – Liricantus.
Sabato 22 dicembre. Distilleria Culture District, ore 19.00: Peter’Gospel Choir.
Domenica 23 dicembre. Piazza Garibaldi e zona Ponte: mercato dell’artigianato; dalle 17 alle 22, animazione di strada; ore 18.00: i bambini della fondazione Pomigliano Infanzia presentano «La Cantata dei Pastori».
Mercoledì 2 gennaio 2013. Distilleria Culture District: ore 18, 30 incontro con la canzone classica napoletana con Fiorenza Calogero.
Sabato 5 gennaio 2013: iTwenty presentano «Notte rosa dedicata alle donne» che coinvolgerà l’intera città in una isola pedonale in cui ci saranno 7 palchi interamente dedicati alle donne con artiste del gentil sesso e stand informativi in cui le associazioni di volontariato divulgheranno materiale informativo sulla prevenzione con la presenza di volontari dell’istituto Pascale..

Domenica 6 gennaio 2013. La kermesse si chiuderà il 6 gennaio con «La Befana del Vigile» che si svolgerà in piazza Municipio nel giorno in cui anche le luci si spegneranno. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pomigliano e dalla Fondazione Imbriani ha la collaborazione delle associazioni di commercianti FIT e CAIP e l’essenziale contributo di associazioni come iTwenty che «firma» la seconda edizione del Pomigliano Christmas Festival per la MaxReagency Production (notte rosa, festa dello shopping, mercatini di Natale con l’animazione di Wonderland e l’associazione La luna degli artisti).
.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.