Home > Attualità > Comunicati Stampa > Apertura di sportelli per finanziare le imprese Campane

MISURE SALVACRISI

Apertura di sportelli per finanziare le imprese Campane

Lo scorso 30 Novembre all’interno dell’aula consiliare del comune di Saviano è stato presentato il progetto “Microcredito e servizi per il lavoro”.

domenica 2 dicembre 2012, di Comunicato Stampa


Ad illustrare l’iniziativa è stato il dott. Antonio Mautone, presidente dell’osservatorio del Comune di Saviano, il quale a partire dal 2008 si è mobilitato per la rivalutazione del territorio Campano.

Il tema affrontato è stato l’apertura di sportelli per finanziare le imprese Campane sia quelle che oggi sono sull’orlo del fallimento a causa di problemi di carattere economico sia quelle nascenti.

Tali sportelli saranno a sostegno di chiunque voglia aprire un’attività: giovani, immigrati, lavoratori che rischiano di perdere il lavoro, disoccupati e così via. Il primo sportello verrà collocato a Saviano, momentaneamente, unico Comune ad aderire all’iniziativa.

Ben sessantacinque milioni di euro sono stati stanziati per le aziende di tutto il territorio Campano e cosa fondamentale è che tutti i finanziamenti saranno erogati senza interesse alcuno. Si tratterebbe quindi di un vero e proprio “Salvacrisi”.

La regione Campania è ricca di risorse e soprattutto è piena di giovani eccellenti . Paradossalmente questi ultimi sono tra i primi in Italia a laurearsi, ma una volta conseguita la laurea, arduo è il tentativo di trovare un’ occupazione nel nostro territorio per cui alcuni di essi sono costretti ad evadere altrove ,è il cosiddetto fenomeno della “fuga dei cervelli”. Ebbene, tramite questo sistema, si cercherà di inserire i laureati nelle imprese territoriali permettendo loro di restare nel luogo di residenza.

Inoltre, al pari di altri territori Europei, si verificherà l’esigente interlocuzione con le aziende per evitare che crollino sul nascere come è accaduto negli ultimi anni a molte di esse le quali spesso, addirittura, non hanno neanche raggiunto i cinque anni di vita.

Oltre al dott. Mautone sono intervenuti: l’assessore al lavoro della regione Campania Severino Nappi, il delegato alle attività produttive Fulvio Martusciello, il presidente della commissione agricoltura della Camera Paolo Russo, il sindaco di Saviano dott.Carmine Sommese, il responsabile della della Suap del Comune di Saviano dott.ssa Assunta Parisi, il dott. Nello Fontanella addetto all’ufficio stampa.

De Stefano Mariateresa

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.