Home > Attualità > Comunicati Stampa > Gigli, Giffoni e Nola all’insegna della felicità.

Gigli, Giffoni e Nola all’insegna della felicità.

Un altro tassello culturale dunque, si aggiunge per la promozione della Festa dei Gigli importante soprattutto in questo momento per il definitivo riconoscimento UNESCO che avverrà ci auguriamo con la definitiva proclamazione ad ottobre 2013.

venerdì 21 dicembre 2012, di Comunicato Stampa


La giornata di ieri è stata una giornata particolarmente positiva per la città di Nola. Due avvenimenti di grande spessore culturale il primo con il maestro Dalisi,nel tardo pomeriggio poi, la presentazione a Nola del video sul Giffoni Film Festival 2012 presentato dal suo ideatore Claudio Gubitosi che nel 1971 fornì l’dea di promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un “genere” di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato.

Più semplicemente il giovane Gubitosi cercò di stimolare un ambiente povero di iniziative culturali e fare qualcosa di diverso per il suo territorio. Oggi il Festival Film di Giffoni giunto alla sua 42° edizione è conosciuto in tutto il mondo ed ogni anno ospita i massimi protagonisti del cinema mondiale.

Grazie alle sue grandi intuizioni, quest’anno ha voluto all’apertura del Festival una manifestazione imponente con la ballata di due Gigli e la Barca di Nola. Grande fu l’entusiasmo dell’amministrazione Comunale con la partecipazione dell’intera città il 14 luglio di quest’anno a Giffoni.

Un avvenimento importante in cui i Gigli nolani hanno dimostrato di essere pronti per il grande salto di qualità. Il bellissimo filmato presentato ieri, contiene oltre a tutte le manifestazioni culturali protagoniste del Film Festival edizione 2012 anche la ballata dei Gigli nolani con immagini veramente spettacolari, il filmato sarà portato in giro per il mondo nelle maggiori capitali non solo d’Europa ma anche oltre Oceano.

Un altro tassello culturale dunque, si aggiunge per la promozione della Festa dei Gigli importante soprattutto in questo momento per il definitivo riconoscimento UNESCO che avverrà ci auguriamo con la definitiva proclamazione ad ottobre 2013.

Il Presidente Antonio Napolitano

La Contea Nolana
Libera Associazione Culturale e di Volontariato
Sede Amministrativa Piazza M.C. Marcello 80035 Nola (NA)
Sede operativa Via Santa Chiara, 45 80035 Nola (Na)
Cell. 3384440016 – E –Mail contnolan@libero.it
Sito internet wwwconteanolana.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.