Home > Cultura > Le priorità per il nuovo piano sociale di zona a Nola

LA CONTEA NOLANA

Le priorità per il nuovo piano sociale di zona a Nola

giovedì 31 gennaio 2013


Nella gestione delle politiche sociali per l’Ambito 11, dopo la riunione dei sindaci tenutasi qualche tempo fa dei 18 Comuni che ne fanno parte, scaturirono alcune novità. Al Comune di Nola ente capofila, spetterà coordinare l’ufficio di piano subentrato all’agenzia di sviluppo.

Al posto della coordinatrice Rosaria Cappellaccio, è stato nominato il dirigente Felice Maggio e responsabile amministrativo Angelo Ranieri, ai quali spetterà stabilire il nuovo progetto strategico, le priorità i modi e i tempi per l’attuazione del nuovo Piano Sociale di Zona. Le priorità a nostro avviso sono dettate dalle esigenze territoriali, a Nola per esempio và ripristinato quanto prima l’assistenza domiciliare per i disabili (fascia rossa); l’assistenza domiciliare per gli anziani (fascia gialla); andrebbe istituito un centro notturno permanente per extracomunitari senza fissa dimora; un centro diurno per giovani e famiglie a rischio di povertà; individuare aree da destinare a “ludoteche” per ragazzi a rischio (campetti di calcio); un servizio di prevenzione ed informazione sulla tossicodipendenza e al consumo di droga e alcool.

Questi sono solo alcuni esempi su cui poter lavorare per un piano sociale territoriale. In vista della programmazione, in un’ottica di percorso integrato di intervento, sarebbe altresì buona cosa ascoltare le organizzazioni sociali che negli anni hanno dato prova di competenza e capacità organizzativa nei vari settori di esperienza per una concertazione condivisa delle nuove linee operative alla luce anche della grave crisi economica che ha colpito più di tutti il settore delle politiche sociali.

Il Presidente dell’Associazione: Antonio Napolitano
La Contea Nolana
Libera Associazione Culturale e di Volontariato
Sede Amministrativa Piazza M.C. Marcello 80035 Nola (NA)
Sede operativa Via Santa Chiara, 45 80035 Nola (Na)
Cell. 3384440016 – E –Mail contnolan@libero.it
Sito internet wwwconteanolana.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.