Home > Cronaca > Elezioni. Angelo Guadagno è il nuovo sindaco di Volla

Elezioni. Angelo Guadagno è il nuovo sindaco di Volla

mercoledì 23 maggio 2012, di Gennaro Addato


Volla. Festa grande fuori al comitato elettorale di via Dante Alighieri, alle 16.30 mancavano ancora i risultati di diversi seggi ma la notizia era ormai data per certa: Angelo Guadagno è il nuovo sindaco di Volla. Un bagno di folla e poi clacson, spumante e bandiere alzate per festeggiare la schiacciante vittoria del centrosinistra vollese: 62,5 per cento delle preferenze contro il 37,5 dell’esponente del centrodestra, il sindaco uscente Salvatore Ricci.
Gli abbracci dei compagni di partito, le lacrime degli amici e gli applausi di tutti i sostenitori accorsi per celebrarlo hanno caratterizzato i primi momenti dopo il voto di un emozionatissimo Angelo Guadagno. “Grazie a tutto il popolo di Volla – ha dichiarato il neoeletto sindaco – Oggi è stata una vittoria schiacciante, non ci sono dubbi sulla nostra affermazione. La gente ha premiato la sana politica che noi abbiamo fatto in questi cinque anni di opposizione. Quest’ottimo risultato per me è un punto di partenza, non certo un traguardo e mi responsabilizza ancora di più perché il carico è veramente grosso”. Rispetto al primo atto da compiere come sindaco ha invece affermato di essere “pronto per affrontare tutte le problematiche che mi aspettano, a cominciare dalla riorganizzazione della macchina comunale e soprattutto dalla situazione economico-finanziaria che troverò al Comune. Con tanta buona volontà, tanti amici e una buona squadra di governo potrò sicuramente affrontarla alla grande”.
Passato il momento di festa, è proprio sulla questione “squadra” che si aggirano la maggior parte delle domande. Difficilmente il nuovo sindaco potrà non tener conto, infatti, dell’appoggio esterno datogli da Rosa Praticò, peraltro presente ai festeggiamenti in suo onore insieme ad alcuni esponenti delle liste che la sostenevano al primo turno. Altro elemento determinante di questo ballottaggio: lo strepitoso risultato di Agostino Navarro, giovane consigliere comunale uscente e riconfermato da ben 574 cittadini. “La nostra è stata una vittoria impressionante che rappresenta la volontà di cambiamento del cittadino vollese il quale ha totalmente dichiarato fallimentare l’amministrazione Ricci-Guastafierro e ha premiato l’onestà, la competenza, la serietà di Angelo Guadagno e di tutta la sua compagine – ha dichiarato proprio Navarro durante i festeggiamenti – Possiamo dire che quello che abbiamo ottenuto è un risultato di popolo, ma adesso ci aspetta il compito più difficile: ripristinare ciò che in questo paese manca da tempo, ossia l’ordinario. Sono certo – ha continuato – che Angelo Guadagno riuscirà a garantire un futuro migliore a questo territorio. Ma il nuovo sindaco non sarà solo: avrà dalla sua parte tutti coloro che hanno intrapreso insieme a lui questo percorso e soprattutto avrà dalla sua parte i cittadini”. Dopo cinque anni passati all’opposizione, Navarro si è detto certo che a cambiare sarà principalmente il modus operandi dell’amministrazione, che “non è una questione di pochi, c’è bisogno di trasparenza e della partecipazione dei cittadini. Io credo che questo con Angelo Guadagno potrà finalmente avvenire”.
Per il ballottaggio di Volla ha votato il 55,98 per cento dei cittadini aventi diritto, a fronte del 74,5 del primo turno.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.