Home > Attualità > Benevento, chiesa e scienza affrontano insieme la tematica "L’acqua è per la (...)

Benevento, chiesa e scienza affrontano insieme la tematica "L’acqua è per la vita"

mercoledì 27 febbraio 2008, di Gabriella Castiello


BENEVENTO - La Diocesi beneventana, attraverso l’Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Università del Sannio – Dipartimento di Studi Geologici ed Ambientali, promuove una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema: “L’acqua è per la vita”.

Dal 27 febbraio al 12 marzo è allestita, presso il Chiostro S. Domenico – sede del Rettorato dell’Università del Sannio sita in P.zza Guerrazzi, una mostra denominata “La fontana del Creato”.
Il 29 febbraio alle ore 9.30 presso il Seminario Arcivescovile ci sarà un’incontro pubblico, rivolto agli studenti, sulla tematica “Acqua: bene di tutti e per tutti”. Dopo i saluti del Rettore Prof. Filippo Bencardino, del Direttore del Dipartimento di Studi Geologici ed Ambientali dell’Università del Sannio Prof. Francesco Maria Guadagno e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dott. Mario Pedicini, è prevista l’introduzione del Dott. Ettore Rossi responsabile dell’Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Benevento e le relazioni del Prof. Alessio Valente del Dipartimento di Studi Geologici ed Ambientali e del dott. Rosario Lembo Segretario nazionale Comitato italiano per il Contratto Mondiale sull’acqua.
Seguirà un dialogo con gli studenti a cura del prof. Francesco Maria Guadagno, della prof.ssa Libera Esposito e del dott. Sabino Aquino Presidente Parco Regionale Monti Picentini . Il coordinamento dei lavori è affidato al dott. Antonio Assante della Commissione diocesana Giustizia, pace e Salvaguardia del Creato. Le conclusioni saranno svolte dall’Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione.

Il programma di iniziative prevede, poi, alcuni incontri tematici, con attenzione agli aspetti territoriali, in tre istituti scolastici superiori di Benevento: il Liceo Artistico (3 marzo dalle 9.30 alle 12.30), l’Istituto Tecnico Commerciale “Rampone” (5 marzo dalle 9.30 alle 12.30), l’Istituto Magistrale “Guacci” (7 marzo 9.30 alle 12.30).
La tematica che sarà sviluppata è: “La disponibilità, la qualità, gli usi dell’acqua”. Sono previsti gli interventi del prof. Francesco Maria Guadagno e della prof.ssa Libera Esposito, del dott. geol. Sabino Aquino e dell’Ing. Salvatore Minicozzi Responsabile Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.