Home > Cultura > Saviano/Patrasso, due splendide realtà del carnevale savianese

MANIFESTAZIONI CARNEVALESCHE

Saviano/Patrasso, due splendide realtà del carnevale savianese

Non resta che godersi i festeggiamenti, in Italia (Saviano) e in Grecia(Patrasso).

venerdì 8 febbraio 2013


Quest’anno il Carnevale di Saviano (NA) avrà degli ospiti d’eccezione provenienti dalla Grecia. La cittadinanza savianese è entusiasta per l’arrivo dei membri dell’Associazione “Gruppo 94” provenienti da Patrasso, cittadina in cui il Carnevale ha origini nel 1830.

I greci, sosteranno nella città del carnevale a partire da sabato 9 febbraio e vivranno pienamente la nota festa partecipando attivamente alle sfilate e alle iniziative legate alla kermesse. Gli ospiti, soddisfatti dello scambio culturale e fiduciosi dell’esito che porterà tale esperienza, hanno dichiarato:

“I carri allegorici del Carnevale di Saviano ci interessano particolarmente, perché anche Patrasso ha una lunga tradizione nelle sfilate di carri allegorici. In un secondo momento, ossia durante il periodo del carnevale ortodosso che si terrà a un mese da quello cattolico, avremmo il piacere di accogliere i nostri amici italiani nella nostra città, che sarà allora piena di colori, musiche e feste”.

L’unione tra le due splendide realtà in cui il carnevale è particolarmente sentito è avvenuto il 10 giugno scorso in occasione del “3° Red Bull Flugtag - Un giorno con le ali”, concorso tenutosi all’Idroscalo di Milano. In quella occasione il team in gara “Goldred”, proveniente da Saviano, ha incontrato un amico di vecchia data, Paolino Mauro, insieme ad Andriana Psomiadou, originaria di Patrasso.

Da lì l’idea e la volontà delle due comunità di realizzare lo scambio culturale, sfidando il momento economicamente difficile dei due paesi. L’iniziativa sostenuta dal presidente della Fondazione Carnevale, Pasquale Napolitano, con l’appoggio del presidente della Pro Loco di Saviano, Donato Allocca, rappresenta il primo appuntamento di un’ intesa destinata a durare nel tempo.

Non resta che godersi i festeggiamenti, in Italia (Saviano) e in Grecia(Patrasso).

Nunzia Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.