Home > Politica > SOLO PER TE, MAMMA ...

TRA EMOZIONE E SENTIMENTO

SOLO PER TE, MAMMA ...

Serata di cultura e musica voluta da Tina Piccolo in ricordo della madre Carmela Naddeo.

martedì 12 febbraio 2013


NAPOLI - È una figura fondamentale nella nascita e crescita dell’essere vivente, che sia esso appartenente al genere animale o umano, presiede all’accudimento primario e fisico influenzandone nel tempo la psicologia; lo stesso noto padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, ha fondato una scuola di pensiero e terapia sul rapporto che essa instaura coi figli e sulle conseguenze patologiche che ne possono derivare.

Eppure, Freud è stato solo l’ultimo uomo pronto a cogliere gli aspetti più intimi della relazione che tale figura riesce a fondare con le proprie creature, perché dall’inizio dei tempi si adorava Madre Natura, generatrice verde del respiro della Terra e dunque prima carezza della vita, e svariate religioni in ogni angolo del mondo hanno tutelato l’effigie della Madre sacra, così importante anche per la fede cristiana con milioni di fedeli credenti nel volto e nel cuore di Maria madre di Gesù. Stiamo parlando, dunque, della figura della mamma, vocabolo dolce che, secondo uno studio pubblicato alcuni anni fa, deriverebbe dalle prime sillabe che i bambini sarebbero capaci di pronunciare per indicare la figura materna se non influenzati da alcun altro suono, ma al di là di ogni studio effettuato è senza dubbio una delle figure centrali della nostra vita e, come diceva Salvatore Di Giacomo, ’Chi tene a mamma è ricche e nun ’o sape’.

E proprio alla figura della mamma sarà destinato interamente il prossimo incontro fortemente desiderato e organizzato dalla nota poetessa Tina Piccolo, Ambasciatrice della Poesia Italiana nel mondo, una donna coraggiosa e promotrice di cultura nella Campania ma anche a livello internazionale che da poco ha perduto la madre. ’SOLO PER TE, MAMMA’ si intitola, infatti, la serata organizzata per il prossimo 19 febbraio alle ore 17 presso il centro culturale ’La Contea’, ubicato in Via Toledo nel centro della città di Napoli, una kermesse dedicata alla figura della mamma ed alla memoria di Carmela Naddeo, madre di Tina Piccolo e moglie del Commendatore e Maggiore Raffaele Piccolo compianto eroe della II Guerra Mondiale.

Particolarmente atteso è il ricordo commosso della madre che affiderà ai presenti la nota poetessa nei suoi interventi, incentrati in particolare sull’importanza della cultura nel nostro territorio e della figura della famiglia in un mondo che perde sempre più valori e tradizioni, incorniciati dalla raffinata presentazione dell’attore Rai e Mediaset Gabriele Blair. Relatori dell’incontro saranno anche il presidente de ’La Contea’ On. Luciano Schifone, Saverio Gatto presidente dell’associazione ’I Nuovi Angeli’ e organizzatore del prestigioso premio letterario ’Alfonso Gatto’, il presidente del Salotto Culturale Tina Piccolo prof. Eugenio Cuniato. Centinaia saranno gli ospiti della kermesse tra personaggi del mondo locale e nazionale dello spettacolo e della cultura: per citarne alcuni, il fotografo Roberto Minini, il giornalista Alberto Del Grosso, l’attore Francesco Longo, i giornalisti Emilia Sensale e Antonino Fiorino, la cantante e giornalista Francesca Morgante, l’attrice Lucia Oreto, il conferenziere Emilio Carrella, la pittrice Annamaria Forte e il pittore Massimo Pacilio.

Nella medesima serata saranno letti alcuni stralci dal libro scritto da Tina Piccolo e dall’avvocato Antonio Masullo, ’Il diario di Alma’, mentre tra i declamatori della serata annotiamo le poetesse Dora Della Corte e Rosaria Cerino, l’attrice e potessa Rachele Esposito, gli attori Carlo Guarino, Carmine Ippolito (Animazione danza), Francesco di Domenico, Gianluca Castaldo di Generali Eventi, Giovanni Moschella. Non mancheranno, infine, intermezzi musicali, con la partecipazione del grupppo musicale ’Insana Percezione’, Enzo D’auria, Mario D’Ambrosia, Rosaria Carfora, Antonio Mazzarella, Antonio Onorato, Sonia De Francesco, i ’Lazzari e Briganti’ MàRino Napolitano e Marialuisa Acanfora.

Emilia Sensale

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.