Home > Politica > Elezioni Saviano: Accettata protesta di un elettore che rifiuta (...)

Elezioni Politiche 2013

Elezioni Saviano: Accettata protesta di un elettore che rifiuta scheda

In attesa che il Parlamento cambi il Porcellum, si attende fiduciosi che la protesta abbia una buona eco mediatica.

martedì 26 febbraio 2013


Saviano - Si è recato stamane alle 11,50, presso la sezione n. 8 del Comune di Saviano, ed ha chiesto al Presidente del seggio di ’voler rifiutare la scheda della Camera’ e voler allegare una memoria scritta nella quale protesta ’per la mancata approvazione della riforma della legge elettorale che non prevede le preferenze’.

Il Presidente non ha battuto ciglio e ha dichiarato di essere al corrente della circolare n. 23 della Prefettura di Napoli che avvisava sull’eventualità di proteste del genere con rifiuto di una o entrambe le schede. elettorali.

Il Testo unico della legge elettorale del 1957 non prevede che ’il rifiuto della scheda’ sia vietato, pertanto può essere chiesto dall’elettore e quindi non sarà conteggiata per il calcolo del premio di maggioranza alla coalizione vincente. Inoltre, le proteste come questa vengono raccolte dalla Presidenza della Camera che dovrà discuterle dopo le elezioni.

"Ho preferito rifiutare la scheda - ha dichiarato l’elettore autore della clamorosa protesta - piuttosto che accettare questa ingiusta legge elettorale che non da’ ai cittadini la possibilità di scegliersi i propri rappresentanti. La preferenza è essenziale per la democrazia rappresentativa e non potra’ mai essere sostituita dalle primarie, che sono di fatto, elezioni ’di parte’ e non ’scelte civiche’ al di sopra delle parti".

In attesa che il Parlamento cambi il Porcellum, si attende fiduciosi che la protesta abbia una buona eco mediatica.

(allegasi foto dell’elettore)

Dott. Gennaro Esposito
dirigente medico psichiatra AslNa3 Sud - Uosm Nola
pubblicista, ambientalista

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.