Home > Attualità > Comunicati Stampa > Contea Nolana: Doveroso Chiarimento

Contea Nolana: Doveroso Chiarimento

In riferimento all’articolo apparso lunedì 25 febbraio 2013 sul Blog “Non solo Nola” dal titolo: “Nola, Politiche sociali: Contea Nolana VS Annunziata”.

martedì 26 febbraio 2013


In riferimento all’articolo apparso lunedì 25 febbraio 2013 sul Blog “Non solo Nola” dal titolo: “Nola, Politiche sociali: Contea Nolana VS Annunziata”.

Premesso che la nostra associazione si è sempre battuta per i diritti dei più deboli, in particolare per gli anziani e non siamo mai stati contrari a qualsiasi iniziativa che potesse dare un minimo di sollievo agli stessi, smentiamo in modo assoluto l’Assessore Annunziata che accusa il sottoscritto di non vedere di buon occhio il servizio a favore degli anziani (progetto “juventus solidale”) espletato dai ragazzi del servizio civile per 30 anziani e che avrei in più occasioni rappresentato.

Ma visto che l’Assessore è così preciso nel richiamarsi alle leggi e regolamenti, gli ricordiamo che, la legge 328/2000 definisce che gli operatori che svolgono un servizio alla persona come quello degli anziani, devono avere un profilo professionale e formativo, muniti di un titolo O.S.A. (Operatore Socio Assistenziale) a norma dell’art. 4 del Decreto legislativo n, 281/97, così come furono richiesti insistentemente agli operatori di Cooperative ed Associazioni con una spesa procapite dai cinquecento ai mille euro per il conseguimento del titolo.

Altra nota stonata è quella che secondo l’esimio assessore questa associazione vorrebbe rappresentare il Forum del Terzo Settore (Sik!) cosa assurda, inesistente ed indesiderata da parte del sottoscritto, visto che il Forum è ben rappresentato da “fedeli amici”. Semmai noi auspicavamo la creazione della consulta delle associazioni, rappresentata da tutte le associazioni senza intermediari di sorta. Infine, l’assessore ha dimostrato di non essere sufficientemente informato quando ha affermato che se tutti gli uffici amministrativi opereranno con responsabilità e tempestività, entro la prima decade di marzo 2013 sarà corrisposta l’ultima tranche spettante agli operatori del progetto per le famiglie espletato nel 2010/2011.

Ricordiamo all’assessore che la Regione Campania dal mese di novembre ha trasmesso al Comune di Nola le somme residue da corrispondere agli operatori (Decreto di liquidazione n° 696 del 10/11/2012). Sono passati 4 mesi caro Assessore, se lei fosse stato più presente molti inconvenienti non si sarebbero verificati nonostante i numerosi solleciti ricevuti dagli operatori.

La Contea Nolana
Libera Associazione Culturale e di Volontariato
Sede Amministrativa Piazza M.C. Marcello 80035 Nola (NA)
Sede operativa Via Santa Chiara, 45 80035 Nola (Na)
Cell. 3384440016 – E –Mail contnolan@libero.it
Sito internet wwwconteanolana.it

Il Presidente dell’Associazione Antonio Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.