Home > Politica > Nola, Risorse Umane – Al via tirocini formativi per giovani laureati e (...)

UFFICIO STAMPA COMUNE DI NOLA

Nola, Risorse Umane – Al via tirocini formativi per giovani laureati e diplomati

L’amministrazione comunale ha impegnato per lo svolgimento dei tirocini la somma complessiva di 20.000 euro”.

venerdì 8 marzo 2013


“E’ una nuova opportunità che i giovani laureati e diplomati di Nola avranno per poter fare esperienza nel settore della P.A.”. Ha esordito così l’Assessore alle Risorse Umane del Comune di Nola Luciano Parisi, riferendosi all’attivazione di dieci nuovi tirocini formativi presso l’ente di piazza Duomo, con lo scopo di ridurre le distanze tra la scuola e il mondo del lavoro.

“Per la verità – ha continuato Parisi – non è la prima volta che l’amministrazione comunale si attiva al riguardo. La prima esperienza positiva, sia per i tirocinanti che per l’amministrazione, fu fatta nel 2011, allorquando dieci giovani per sei mesi, in vari settori (finanziario, beni culturali, tecnico ed affari generali) furono utilizzati per quattro ore al giorno. Nonostante la spending review, l’amministrazione ha ritenuto opportuno riattivare di nuovo i tirocini, quindi a breve tramite la società Format, con sede in Nola (aggiudicataria della gara per la selezione per un importo di 2.500 euro), inizieranno le fasi di preselezione limitatamente alle unità di cui all’elenco trasmesso dalla provincia di Napoli – Centro per l’impiego di Nola – con prot. n. 2873 del 21 settembre 2012, come previsto dalla delibera di giunta municipale n. 253 del 7 settembre 2012. L’elenco dei candidati da selezionare è già stato inviato all’amministrazione comunale dal centro dell’impiego di Nola, una sessantina di persone in tutto, quindi un numero notevolmente inferiore alla prima selezione (dove furono selezionate oltre 600 persone), in quanto la normativa vigente prevede la partecipazione ai tirocini dei laureati e diplomati con anzianità non superiore ai dodici mesi, iscritti al collocamento nel settore della formazione. Otto tirocinanti in possesso di laurea che si saranno classificati nei primi posti di ogni settore (tecnico, finanziario, beni culturali, affari generali) saranno impiegati per sei mesi per quattro ore al giorno per un corrispettivo mensile di € 350, mentre due diplomati saranno utilizzati come amministrativi presso gli uffici del Tribunale di Nola. L’amministrazione comunale ha impegnato per lo svolgimento dei tirocini la somma complessiva di 20.000 euro”.

Per l’Ufficio Stampa - Autilia Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.