Home > Attualità > Rassegna “La Bellezza della Legalità” – Al via la IV Edizione

Rassegna “La Bellezza della Legalità” – Al via la IV Edizione

Bruno De Stefano, Rosaria Troisi, Giuliana Covella, Nello Trocchia, Isaia Sales, Marcello Ravveduto, Raffaele Cantone e Pino Imperatore: sono solo alcuni dei nomi che animeranno sino ad aprile prossimo la kermesse organizzata in Città per il quarto anno consecutivo.

mercoledì 13 marzo 2013


Dibattiti, presentazioni di libri, confronti a più voci: ritorna anche quest’anno la rassegna dedicata al tema della giustizia e della legalità indetta e promossa dalla Libreria Guida di Nola, in collaborazione con il Circolo Passepartout e l’Associazione Unitas, con il patrocinio dell’Ente di piazza Duomo.

Bruno De Stefano, Rosaria Troisi, Giuliana Covella, Nello Trocchia, Isaia Sales, Marcello Ravveduto, Raffaele Cantone e Pino Imperatore: sono solo alcuni dei nomi che animeranno sino ad aprile prossimo la kermesse organizzata in Città per il quarto anno consecutivo.

L’appuntamento che sancirà il “taglio del nastro” è in programma domani, giovedì 14 marzo 2013, con lo scrittore Bruno De Stefano, autore del libro “Giancarlo Siani, passione e morte di un giornalista scomodo”. Il testo sarà presentato alle ore 18.00 nell’Aula Consiliare del Comune.

Venerdì 15 marzo, invece, sarà la volta di Rosaria Troisi, sorella del compianto ed indimenticato Massimo che ritorna a Nola per presentare il suo libro, “Oltre il respiro. Massimo Troisi, mio fratello” in occasione di un importante anniversario. Massimo, infatti, lo scorso 19 febbraio avrebbe compito 60 anni e la Città di Nola lo vuole ricordare con una serata interamente dedicata a lui attraverso ricordi, racconti, testimonianze, aneddoti, filmati e tanta buona musica. L’appuntamento è alle 18.30 presso i locali della Biblioteca Bomunale in Corso Tommaso Vitale.

Il 21 marzo, giorno in cui si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, la Città di Nola ospiterà in un’unica tavola rotonda quattro autori, tutti impegnati sul fronte della legalità e della giustizia. Un incontro a più voci con Nello Trocchia, giornalista del Fatto Quotidiano, autore di “Roma come Napoli”; Giuliana Covella, giornalista del Mattino, con il libro “L’uomo nero ha gli occhi azzurri”; Marcello Ravveduto, storico e professore, con il libro “Libero Grassi. Storia di un’eresia borghese”; Isaia Sales, docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con il libro “I preti e i mafiosi”. L’incontro si terrà alle ore 18.00 nell’Aula Consiliare del Comune. Durante la serata l’attore Ferdinando Maddaloni de “La Squadra”, leggerà brani a scelta.

Sabato 6 aprile, la rassegna proseguirà con la presentazione del libro “Ma che bello lavorare” di Vincenzo Russo alle ore 18.00 presso la Libreria Guida di Nola.

Mercoledì 10 aprile appuntamento alle 18.00 nell’aula magna del Palazzo del Fascio di Piazza Giordano Bruno con il giudice Raffaele Cantone, autore del libro “Operazione Penelope”.

A chiudere il ricco programma di eventi, lo scrittore ed umorista Pino Imperatore che, dopo il clamoroso successo lo scorso anno di “Benvenuti in Casa Esposito”, ritorna in Città con il suo nuovo romanzo “Bentornati in Casa Esposito” per rivivere insieme le magiche avventure della famiglia più comica di Napoli.

L’appuntamento con Imperatore è in programma venerdì 19 aprile 2013 alle ore 18.00 presso la Libreria Guida di Nola.

Per l’Ufficio Stampa

Autilia Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.