Home > Politica > Somma Vesuviana, proposta di Metodio al sindaco Allocca:"Sorteggiamo gli (...)

Somma Vesuviana, proposta di Metodio al sindaco Allocca:"Sorteggiamo gli scrutatori e diamo spazio a chi ha difficoltà economiche"

sabato 16 marzo 2013, di La redazione


Egregi sig. Sindaco, sig. Presidente e sig.ri Consiglieri,

Vi scrivo in nome di tanti cittadini che hanno sottoscritto una petizione, che a breve sarà consegnata al Comune, affinché alle prossime elezioni amministrative del 26 e 27 maggio 2013 venga ripristinata la pratica del sorteggio per designare i cittadini preposti a svolgere la funzione di scrutatori. Premesso che le disposizioni sancite dall’art. 6 della legge n. 95 dell’8 marzo 1989, poi sostituito dall’art. 9 - comma 4 - , della legge 21 dicembre 2005, n. 270 ed ulteriormente modificato dalla legge n. 22 del 27 gennaio 2006, prevedono che sia la commissione elettorale a nominare gli scrutatori su indicazione di ogni singolo consigliere comunale, chiedo a Voi tutti di adottare un criterio di trasparenza e giustizia per evitare che siano sempre le stesse persone a ricoprire il suddetto ufficio.
Inoltre, considerato il difficile momento che la nostra città, così come il resto del Paese, sta vivendo, chiedo a Voi tutti di adottare un criterio di solidarietà nella designazione degli scrutatori privilegiando nella scelta cittadini inoccupati, disoccupati o in mobilità, così come già fatto da alcuni comuni alle scorse elezioni politiche.
In un periodo di conclamata disaffezione dei cittadini nei confronti della politica, credo che l’accoglimento della presente richiesta possa essere un piccolo, ma significativo segnale di apertura nei confronti dei cittadini che si sentono delusi dalle istituzioni.
Sicuro di un Vostra tempestiva e positiva risposta, porgo distinti saluti.

Somma Vesuviana, 14/03/2013
Lorenzo Metodio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.