Home > Cultura > Pollena: Al "Club House Artisti” grande evento per la "Poetessa (...)

PRESENTAZIONE LIBRO DI MARIA NUNZIA PANICO BORRELLI

Pollena: Al "Club House Artisti” grande evento per la "Poetessa Naif"

La vulcanica protagonista della serata, ha inteso ringraziare tutti, anche coloro che non sono potuti intervenire per i più svariati motivi, da par suo, e cioè dedicando loro dei versi, semplici ma molto suggestivi e significativi.

mercoledì 20 marzo 2013, di Mauro Romano


Venerdì 15 marzo scorso, Maria Nunzia Panico Borrelli presso il “Club House Artisti” di Pollena Trocchia, ha presentato il suo primo libro in versi principalmente in ‘lingua napoletana’ dal titolo molto appropriato, visto il suo carattere ed il suo modo gioviale di porsi: “A poetessa Naif”.

Entusiasta la nostra autrice, non ha lesinato di tessere elogi per la squisita ospitalità al centro artistico/culturale “E’ una struttura molto affascinante il “Club House Artisti” presieduto dal direttore artistico Nello Vollono e gentilissima signora. Qui ho trovato affetto, amicizia, rispetto e sopratutto tante Arte e Cultura. In questo luogo meraviglioso si svolge il "Salotto Donizetti di Carmen Percontra" donna fantastica ... artista e conduttrice d’eccezione. Invito tutti a visitarlo questo ‘Salotto’ che secondo me ...è tra i più ricchi e belli, culturalmente parlando”.

Un entusiasmo arricchito dai tanti amici artisti che hanno aderito all’evento, a partire dalle splendide Anna Calemme, Anna Di Meglio e Carmen Percontra le quali hanno declamato magnificamente le poesie dell’autrice.

La serata è stata condotta magistralmente dal presentatore professionista di acclamata bravura da Ralph Stringile che ha tenuto in mano le sorti dell’evento senza alcun indugio, da vero ‘padrone’. Al tavolo della presidenza erano presenti: Nello Vollono direttore artistico nonché declamatore di una poesia dell’autrice; l’editore ebolitano Peppe Barra, il professore Angelo Giarletta che ha curato la prefazione del libro; l’artista a 360° Anna Calemme, nonché l’ambasciatrice di umanità nel mondo e vincitrice del Festival di Napoli, la poetessa , attrice e cantante nonché suonatrice di nacchere e tammorra e ideatrice del Salotto Donizetti, Carmen Percontra. E chiaramente l’autrice Maria Nunzia Panico Borrelli la quale molto emozionata ha ringraziato tutti di vero cuore.

Presente, ovviamente, la famiglia dell’autrice - marito figlie e generi...cognati e nipoti ... – e molte persone affezionate a lei. Nel corso della presentazione del libro, con la lettura di tante poesie in esso comprese, si è assistito ad uno spettacolo di ampia cultura con molti ospiti, tra i quali il poliedrico artista Angelo Iannelli , il quale calzando la maschera di Pulcinella, ha rallegrato la serata con le sue esibizioni. L’attrice, cantante, showgirl Liana Gallo si è esibita nel brano del grande Modugno "Tu si na cosa grande" regalando emozione con la sua calda e bellissima voce. A seguire il gruppo "Sempredimeglio" che ha presentato una divertente scenetta. Il maestro Luca Allocca, grande chitarrista, ha allietato gli ospiti con le canzoni classiche napoletane, creando un’atmosfera di grande effetto con sottofondi alle poesie di Marianunzia.

A conferire ancora ‘calore’ alla mastodontica serata l’affetto di tantissimi altri ‘affezionati’ della poetessa quali "Gli Amici del teatro" nelle persone di Pasquale Sannino, Flora Fioriniello, Andrea Gallo; la compagnia “Omega” di Cercola, rappresentata dal suo regista, ideatore ed attore, il maestro Francesco Amoretto con attori ed attrici del gruppo; gradita, altresì, la presenza di una delegazione dell’Istituto Tecnico "Marie Curie" di Ponticelli, nelle persone del prof. Gianni Rivera e dagli amici dell’Arcobaleno della vita che fanno capo alla Presidentessa Imma Pastena.

Tra i momenti di intensa emozione è da annoverare l’esibizione della soprano Tecla Carenzo, la quale, con la sua splendida voce, ha dato vita ad una fantastica esibizione con la partecipazione straordinaria del maestro Luca Allocca, che, a sorpresa, da dietro le quinte, ha incuriosito non poco, prima del caloroso applauso di gradimento.

Ancora un apprezzatissimo momento musicale si è avuto col giovane artista Gianluca Ciotola che ha cantato canzoni di Lucio Dalla.
L’innegabile professionalità del fotoreporter dei Vip Thomas Esposito ha immortalato i momenti salienti della serata che si è avvalsa della competente regia di Aniello D’Ambrosio e del tecnico del suono Marco Faraco.

La ciliegina sulla torta, comunque, è stata rappresentata dalla validissima e stimatissima artista Tina Bonetti, che con la sua voce di grande spessore ha fatto ‘vibrare l’aria’ ed ha commosso tutti gli intervenuti. L’evento, condotto magistralmente dal professionista del microfono Ralph Stringile, è stato ripreso dalla TiVù TELEFUTURA 172 DGT, sulla quale il nostro presentatore mette in scena con una certa continuità, programmi di successo.

La vulcanica protagonista della serata, emozionatissima ma soddisfattissima di come si è svolto l’avvenimento, ha inteso ringraziare tutti, anche coloro che non sono potuti intervenire per i più svariati motivi, da par suo, e cioè dedicando loro dei versi, semplici ma molto suggestivi e significativi.

<<Stasera quanta Cultura
è passata pè nnanz'à mme!
Artisti e tutt'onore
'anna calcato chesti scene!
M'avita emozionato
cu "Parole, Musica e Canzoni"
M'avita rignut'ò core!
Ma comme v'aggia ringrazia'!
Abbracci, baci e tanta surrisi veri
songo passate cca' stasera!
E io che v'aggia dì ...
vè manno nu pezzullo e
chisto core mì!!!>>

Grazie a te, Marianunzia per la passione che metti in tutte le tue cose, per il calore umano che sai esprimere e per il coinvolgimento di cui sei capace con il tuo verso intimistico e di verità sociale. La tua incessante attività poetica, benché giunta tardiva e per caso, così come ci hai sempre detto, sta bruciando le tappe. Poi, ad impreziosire il tutto sono le amicizie che si condividono nell’ambito artistico e culturale e che sfociano in queste brillanti iniziative degni di lode. Continua così!!! Anzi, meglio …

Messaggi

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.