Home > Politica > La Sinistra Arcobaleno a Marigliano: "Chiediamo sostegno per dare risposte (...)

La Sinistra Arcobaleno a Marigliano: "Chiediamo sostegno per dare risposte a problemi concreti”

martedì 11 marzo 2008


MARIGLIANO - La Sinistra arcobaleno di Marigliano ha presentato ai cittadini la propria proposta politica, ottenendo un successo inaspettato in termini di presenze ed attenzione ai contenuti espressi.
La manifestazione, aperta da Nello La Gala e conclusa dal senatore Tommaso Sodano – apprezzato e più volte applaudito - ha visto la partecipazione del consigliere regionale Tonino Scala, di Giovanni Salomone, Saverio Lo Sapio e Antonio D’Amore. Quest’ultimo ha preso la parola a nome di un gruppo di operatori sociali, impegnati nel contrastare il disagio e la marginalità, testimoniando l’apertura di Sinistra Arcobaleno ad esperienze e sensibilità diverse.
Tema del lavoro, questione ambientale ed emergenza rifiuti – con la richiesta di interventi di bonifica e riqualificazione del territorio di Marigliano – diritti sociali e civili, giustizia, pace e rimozione del disagio e dell’esclusione sociale, sono stati i principali argomenti trattati, all’interno di una prospettiva che va oltre la pur fondamentale scadenza elettorale del 13 e 14 Aprile.
Tutti gli esponenti di Sinistra Arcobaleno hanno espresso, concordemente, la necessità di rilanciare la politica sul territorio a partire dalla costruzione di uno spazio pubblico ed aperto, fondato sul rispetto della persona umana e dei suoi diritti e prerogative; su problemi reali, dunque, desideri, esigenze, rispetto a cui interrogarsi ed elaborare soluzioni.
Unità ed apertura sono i presupposti del progetto politico della Sinistra, al cui centro stanno democrazia e partecipazione.
Al termine dell’iniziativa, Tonino Scala ha dichiarato: “una manifestazione bella ed interessante, dalla quale emergono voglia di confrontarsi e spirito costruttivo. La sinistra ha l’opportunità, su questo e sui territori limitrofi, di ottenere risultati positivi e tangibili con una politica fatta di serietà e di contenuti. Non faremo testimonianza, costruiremo una forza politica realmente incidente e rappresentativa, essendo, innanzitutto, disponibili all’ascolto delle istanze che le comunità locali segnalano ed esprimono”.
Anche Tommaso Sodano ha evidenziato importanza e significato di iniziative come questa: “la sinistra è unita in una prospettiva che va ben al di là di convenienze o calcoli elettorali. Nel dibattito politico, introdurremo elementi realmente alternativi alle logiche di dominio e di consumo. Il diritto alla dignità di uomini e donne di questo paese, il riferimento alle istanze della pace e della solidarietà, i criteri dello sviluppo sostenibile, unitamente a comportamenti ispirati ad un’etica delle responsabilità da cui la politica non può prescindere, saranno le linee-guida che, coerentemente, caratterizzeranno proposta ed azione della Sinistra Arcobaleno. Intendiamo la politica come partecipazione, il sostegno che chiediamo è per dare risposte a problemi concreti”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.