Home > Appuntamenti > Presentazione del libro “Internet. Regola e anarchia” di Giovanna De (...)

Presentazione del libro “Internet. Regola e anarchia” di Giovanna De Minico.

mercoledì 10 aprile 2013, di La redazione


NAPOLI. Sarà presentato Lunedì 15 Aprile 2013 alle ore 10:30, presso l’Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II il libro “Internet. Regola e anarchia” di Giovanna De Minico. L’opera, edita da Jovene, si chiede se occorra una regolazione per Internet e quale. Autoritaria o spontanea? Omogenea o differenziata territorialmente? Restrittiva o a maglia larga? L’autrice propone una prospettiva in cui convivano con un proprio compito e ordine di intervento regolazione imperativa e self-regulation. Il tentativo è tenere insieme equità e libertà individuali nel rispetto, ove possibile, delle diversità culturali dei netizens, cittadini di un mondo virtuale che non conosce confini. A discutere con l’autrice ci saranno: il presidente Giuliano Amato, Il presidente Angelo Cardani, il presidente Giovanni Pitruzzella e il professore Giuseppe Guizzi. I lavori, aperti dai saluti del rettore Massimo Marrelli e del direttore del Dipartimento Lucio De Giovanni, saranno coordinati dal professore Massimo Villone.
Giovanna De Minico è professoressa associata di Diritto costituzionale, docente anche di Diritto dell’informazione e della comunicazione, al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Già componente del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, è autrice di numerosi saggi, anche in riviste straniere, di varie curatele e di due monografie.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.