Home > Musica > “GYPSY il musical”. Loretta Goggi al Teatro Augusteo

“GYPSY il musical”. Loretta Goggi al Teatro Augusteo

venerdì 5 aprile 2013, di Giusi Fabozzi


“GYPSY il musical”, una produzione firmata Mas, è in scena al Teatro Augusteo di Napoli dal 5 al 14 Aprile. Debuttato a Broadway nel 1959, il musical è un’opera tipicamente americana e arriva per la prima volta in Italia con una protagonista d’eccezione: l’attrice, cantante e nota imitatrice della “bella televisione italiana”, Loretta Goggi.
Lo spettacolo scritto da Arthur Laurents, con le musiche di Jule Styne, liriche di Stephen Sondheim, adattamento e regia di Stefano Genovese, è ispirato alla vera storia di Gypsy Rose Lee, la regina del Burlesque americano degli anni trenta e racconta la storia di una madre, Rose, che investe arditamente sulla carriera artistica delle due figlie: June, bella e di talento e Louise, sicuramente più bruttina e impacciata. Nonostante le premesse, sarà proprio quest’ultima a realizzare il grande sogno della madre e a divenire, così, una grande artista di burlesque, la più ricercata negli Stati Uniti della Grande Depressione.
Ricca, ambita e famosa, Louise diventerà GYPSY (sempre in viaggio come una zingara), ROSE (in onore della madre), LEE (in memoria della prima volta che il suo nome venne annunciato così per errore), un nome d’arte che farà di lei una donna affermata e ormai stanca di essere manipolata da sua madre. Il punto di snodo della storia, la riappacificazione delle due donne, è da ricercare nella confessione della madre, vittima di un desiderio mai realizzato che cercherà di compensare con l’ostinato successo delle due figlie. Un personaggio molto particolare quello di Rose: aggressiva, ambiziosa, possessiva, il ritratto di un genitore quanto mai attuale che riversa, sui propri figli, le sue aspirazioni incompiute. Ma anche un ruolo molto difficile da eseguire, definito dai critici newyorkesi come uno dei più complessi del teatro musicale americano. Interpretato dalle più grandi attrici di Broadway, da Ethel Merman ad Angela Lansbury, da Bernadette Peters a Patti LuPone, senza dimenticare Rosalind Russel e Bette Midler nelle versioni cinematografiche del 1962 e del 1993, la Goggi si trova ad affrontare una vera e propria sfida che, a giudicare dal successo degli spettacoli precedenti previsti dalla tournée teatrale, può dirsi di certo superata.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.