Home > Attualità > Ok alle riprese del Consiglio in diretta web. Vittoria del M5S.

Ok alle riprese del Consiglio in diretta web. Vittoria del M5S.

giovedì 11 aprile 2013, di Patrizia Panico


VOLLA. “Vittoria della trasparenza a Volla”, esultano Sergio Vaccaro e l’intero gruppo del M5S di Volla per il risultato ottenuto in merito all’autorizzazione delle riprese video delle sedute di Consiglio.
Lunedì scorso il presidente del Consiglio comunale, Guido Navarra, e l’assessore alla Trasparenza, Agostino Navarro, hanno firmato l’autorizzazione per le riprese video delle sedute di Consiglio. Presenti alla firma il gruppo degli attivisti che da circa un anno aveva avanzato questa proposta. Quella della diretta streaming o comunque la diffusione delle immagini delle assemblee pubbliche è certamente uno dei cavalli di battaglia degli uomini di Grillo. A Volla era da circa un anno che andava avanti questa “battaglia” dei grillini a suon di carta bollata. Fino all’altro giorno quando la richiesta, avanzata diverse volte dal movimento locale ha ottenuto l’autorizzazione, che però, ha validità fino a quando il servizio di videoriprese non potrà essere garantito direttamente dall’Ente. Il tanto atteso nulla osta da parte del movimento, è arrivato dopo la determinazione di una Conferenza dei Capigruppo convocata ad hoc per pronunciarsi sul merito. L’autorizzazione, inoltre, resterà valida fino all’approvazione del Regolamento da parte della commissione comunale, e prevede una serie di prescrizioni alle quali chi effettuerà le riprese dovrà scrupolosamente attenersi, pena la revoca della stessa. “Gli attivisti di Volla del M5S hanno ottenuto, dopo circa un anno di battaglie un’importante vittoria sull’affermazione del principio di trasparenza nella gestione delle amministrazioni pubbliche. In questo modo - affermano - sarà garantito ai cittadini di Volla la possibilità di essere informati e consapevoli circa le attività svolte dal consiglio comunale”. Tra le prescrizioni: il divieto di ripresa del pubblico presente e l’obbligo della diffusione dei filmati per intero e solo sul sito del Comune.

di Patrizia Panico de Il Mattino ed. Sud - Costiera

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.