Home > Cultura > Nola, Certame Internazionale Bruniano – Al via la XII Edizione

Nola, Certame Internazionale Bruniano – Al via la XII Edizione

Tutto pronto per l’edizione 2013 del Certame Internazionale Bruniano, giunto quest’anno alla sua XII edizione: tre giorni interamente dedicati al grande filosofo nolano, in programma da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2013.

mercoledì 17 aprile 2013


Tutto pronto per l’edizione 2013 del Certame Internazionale Bruniano, giunto quest’anno alla sua XII edizione: tre giorni interamente dedicati al grande filosofo nolano, in programma da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2013.

L’evento, promosso ed organizzato dall’assessorato ai beni culturali dell’ente di piazza Duomo, in collaborazione con l’associazione Meridies, il comune di Casamarciano, l’Agenzia di sviluppo dei comuni dell’area nolana, il liceo classico “G. Carducci” di Nola, la pro loco “Nola città d’arte”, il Leo e il Lions club “Nola Giordano Bruno”, Il Rotary club Nola – Pomigliano D’Arco, la fondazione Hyria Novla, il centro servizi Vulcano Buono e Mediterraneo formanagement (progetto Diogene), si avvale, per la prima volta, anche del patrocinio morale della regione Campania.

Ventisei gli istituti superiori e due quelli universitari di tutta Italia coinvolti per un totale di 88 ragazzi.
“De la causa, principio et uno”, l’opera scelta dal presidente della commissione esaminatrice del concorso, il prof. Aniello Montano, ordinario di filosofia presso l’università degli studi di Salerno, sulla quale si confronteranno i partecipanti venerdì 19 aprile 2013, a partire dalle ore 9.00, presso la sede del liceo classico Carducci di via Seminario. La cerimonia di premiazione è invece in programma domenica 21 aprile alle ore 10.00 presso la chiesa dei SS. Apostoli.
Cinque i premi destinati ai vincitori degli Istituti Superiori, rispettivamente di 2.000 euro (messo a disposizione dalla fondazione Hyria Novla), 1.000 euro (Agenzia di sviluppo dei comuni dell’area nolana), 700 euro (centro servizi Vulcano Buono), 500 euro (Rotary club Nola – Pomigliano D’Arco) e 300 euro (Mediterraneo formanagement). Uno premio di 1.000 euro sarà invece destinato agli universitari ed è sponsorizzato dal comune di Casamarciano.

Ricco ed articolato il programma che, per l’edizione 2013, vede tra l’altro, l’organizzazione di una giornata internazionale di studi dedicata al pensiero bruniano con docenti provenienti dall’università di Kassel, Birkbeck College London - università della Tuscia, università di Firenze e dalla Fondation Ernst et Lucie Schmidheiny – Genève, dal tema “Giordano Bruno «Civil conversazione» e riforma religiosa tra eredità medievale e identità moderna”.

Un convegno in programma sabato 20 aprile 2013, alle ore 17.00, nell’aula consiliare dell’ente di piazza Duomo, che, per la prima volta, sarà moderato da Massimiliano Traversino, vincitore nel 2008 del concorso bruniano per la sezione “universitari” ed oggi impegnato nella ricerca bruniana presso la Fondation Ernst et Lucie Schmidheiny, Genève.

“Finalmente ci siamo - ha dichiarato il neo assessore ai beni culturali, Cinzia Trinchese –. Quello che ci apprestiamo a vivere è un momento particolare di grande cultura che, per la prima volta, mi vede impegnata personalmente. Mi preme ringraziare chi mi ha preceduto sino ad oggi nell’organizzazione delle varie fasi della kermesse, la professoressa Maria Grazia De Lucia Serpico per l’impegno profuso che oggi eredito con grande senso di responsabilità portando avanti una manifestazione fiore all’occhiello dell’intera area nolana. Grazie a quanti hanno permesso tutto ciò, ai pater storici e ai nuovi per aver capito l’importanza dell’evento che quest’anno, nonostante la crisi, ha convogliato a Nola ben 86 ragazzi provenienti da tutta Italia. Una testimonianza di affetto e riconoscenza verso un Filosofo che, a distanza di secoli, continua, con il suo pensiero, ad unire tante belle generazioni dal Nord al Sud”.

Con il Patrocinio della Regione Campania

Enti partner
Comune di Casamarciano - Agenzia Locale di Sviluppo per i Comuni dell’Area Nolana – Fondazione Hirya Novla - Liceo Classico“G. Carducci” di Nola – Associazione Meridies
Pro Loco “Città di Nola” - Lions e Leo Club “Giordano bruno di Nola”
Rotary Club Nola - Pomigliano d’Arco - Mediterraneo formanagement (progetto Diogene)
Centro Servizi “Vulcano Buono” di Nola

XII CERTAME INTERNAZIONALE BRUNIANO

18 - 21 APRILE 2013
Programma
Giovedì 18 aprile
ore 13.00 – 20.00 Accoglienza dei partecipanti presso la stazione della Circumvesuviana di Nola

Venerdì 19 aprile
Liceo Classico G. Carducci di Nola
ore 9.00 - 14.00: Prova del Certame Bruniano
ore 9.30: Indirizzi di saluto ai docenti ospiti del Sindaco di Nola, dell’Assessore e del Dirigente ai BB. AA. CC. del Comune di Nola e del Preside del Liceo “G. Carducci”.

ore 10.30: GIORDANO BRUNO «Civil conversazione» e riforma religiosa tra eredità medievale e identità moderna. Convegno internazionale di studi I sezione.
Relatori
Anton Schütz (Birkbeck College, London)
La paradossale attualità del vinculum bruniano
Emanuele Dattilo (Università di Firenze)
Natura e politica nelle opere magiche di Bruno

ore 17.30: visita guidata alla città di Nola a cura dell’Associazione Meridies
ore 21.00: Serata conviviale per i partecipanti presso Villa Minieri Eventi – Nola

Sabato 20 aprile
ore 10.00: Visita guidata ai “luoghi bruniani” a cura dell’Associazione Meridies
ore 13.00: Pranzo per i partecipanti al seminario vescovile di Nola
ore 17.00: Sala consiliare del Comune di Nola - GIORDANO BRUNO «Civil conversazione» e riforma religiosa tra eredità medievale e identità moderna. Convegno internazionale di studi II sezione.
Relatori:
Angelika Bönker-Vallon (Universität Kassel)
Mondi uguali – popoli diversi. Annotazioni al contesto tra cosmologia ed antropologia in Giordano Bruno
Saverio Ricci (Università della Tuscia)
La civil conversazione in Giordano Bruno
Massimiliano Traversino (Birkbeck College, London e Fondation Ernst et Lucie Schmidheiny, Genève)
Il processo a Giordano Bruno: le opinioni erronee sul Cristo, l’infinito universo quale Verbo

Ore 20.30 momento conviviale per i partecipanti presso la terrazza dell’Opson

Domenica 21 aprile
ore 10.00: Cerimonia di premiazione presso la Chiesa dei Santi Apostoli – via San Felice - Nola

CERTAME INTERNAZIONALE BRUNIANO

Il Certame Internazionale Bruniano è sicuramente la più grande ed importante manifestazione culturale dedicata alla filosofia, in particolare a Giordano Bruno, che si svolge in Italia, sia per numero di persone coinvolte, sia per la grande e diffusa partecipazione territoriale che abbraccia tutte le regioni d’Italia e l’estero. E’ organizzato dal Comune di Nola, dal Liceo Classico “G. Carducci” di Nola, dall’associazione Meridies, in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati, e con la preziosa consulenza scientifica di docenti universitari e studiosi di filosofia, coordinati dal prof. Aniello Montano. Il concorso è rivolto a tutti gli alunni italiani e stranieri degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie pubbliche e private che studiano filosofia e agli studenti universitari. Alle edizioni già realizzate (undici) hanno preso parte circa 2000 studenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero, che sono giunte a Nola e che hanno avuto la possibilità, oltre di “gareggiare” su Bruno, anche di conoscere ed apprezzare il rilevante patrimonio culturale e monumentale del territorio. Il Certame Bruniano ha, inoltre, il pregio di far sì che altre migliaia di giovani si possano accostare al pensiero del grande Filosofo nolano, visto che la maggior parte delle scuole impegnate, effettuano al loro interno delle selezioni tra gli alunni. La manifestazione, per tali motivi, rappresenta dunque un appuntamento di grande rilevanza turistica e promozionale, considerato che i partecipanti affollano a spese proprie gli alberghi del territorio, con un non secondario indotto economico per la Città.
Premi in palio per la XII edizione
PREMI SEZIONE ISTITUTI SUPERIORI
1° Premio 2000 Euro
2° Premio 1000 Euro
3° Premio 700 Euro
4° Premio 500 Euro
5° Premio 300 Euro

PREMIO SEZIONE ISTITUTI UNIVERSITARI
1° Premio 1000 Euro

PREMIO SEZIONE ISTITUTI STRANIERI
1° Premio 500 Euro

Per l’Ufficio Stampa Autilia Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.